Quantcast
Attualità

Cambiare lavoro: iniziare una carriera ex novo è possibile

Cambiare lavoro: iniziare una carriera ex novo è possibile

In questo momento storico può risultare molto difficile lasciare il mestiere attuale e avviare una nuova carriera, soprattutto se si decide di introdursi in un contesto lavorativo totalmente diverso dal solito. In realtà, se si adottano i giusti accorgimenti è possibile intraprendere una nuova strada lavorativa, raggiungendo il successo sperato. In questo articolo scopriremo alcune indicazioni utili per affrontare questo cambiamento.

I motivi che spingono a cambiare lavoro

I motivi che spingono le persone a cambiare il proprio lavoro sono diversi e variegati, anche se nella maggior parte dei casi questo desiderio è dettato dal cambiamento delle proprie priorità nel corso degli anni. Infatti, quando si è giovani si accettano degli impieghi che non consentono di avere tante ore da dedicare alla propria vita personale; tuttavia, con il passare del tempo, si ha la necessità di avere più tempo da dedicare al proprio partner e alla propria famiglia, senza per questo rinunciare alle proprie ambizioni professionali.

Un altro motivo dominante è strettamente legato allo stress, in quanto risulta difficile operare per diversi anni in ambienti negativi e poco stimolanti. Il più delle volte, il tutto viene reso ancora più esasperante dalle scarse possibilità di crescita professionale o di un aumento della propria remunerazione. Molte persone accettano di continuare a lavorare con queste problematiche per paura di non trovare un’altra occupazione che possa garantire una stabilità economica; altre, invece, decidono di tentare la sorte armandosi di coraggio e determinazione, con la speranza di trovare una nuova carriera ricca di soddisfazioni lavorative e personali.

Come prepararsi al meglio per trovare un nuovo lavoro

In primis, prima di intraprendere questa strada è più che giusto prendersi il tempo necessario per meditare la decisione e capire quale possa essere il lavoro futuro in grado di adattarsi il più possibile al proprio stile di vita.

Per avere più possibilità di successo nella ricerca del nuovo lavoro è essenziale aggiornare il proprio curriculum vitae, inserendo in modo chiaro e preciso tutte le esperienze lavorative svolte in passato e il percorso di formazione seguito, evidenziando anche eventuali soft skills e competenze particolarmente rilevanti. Inoltre, è utile allegare anche una lettera di presentazione in cui spiegare nel dettaglio i motivi della scelta e la grande voglia di ricominciare in un contesto ricco di potenzialità e di personale competente, stimolante e disponibile, prendendo spunto da alcuni esempi di lettera di presentazione disponibili gratuitamente online, che rappresentano un ottimo punto di partenza per organizzare le idee e per iniziare a redigere la propria lettera personale.

Infine, è opportuno segnalare all’azienda di interesse la capacità di lavorare in sinergia all’interno di gruppo, specificando di essere disponibile a svolgere delle mansioni supplementari, in modo tale da supportare l’impresa in particolari momenti di necessità. Per concludere, applicando i giusti concetti e operando in maniera determinata e decisa, si può tranquillamente iniziare una nuova carriera lavorativa.

 

commenta