Attualità

Coronavirus: settimana nera per la Maremma, esplode il contagio: + 140% con 3598 casi

Grafico coronavirus 2022

Ascolta "IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 10 gennaio 2022" su Spreaker.


GROSSETO - Cresce ancora e in modo esponenziale il contagio in provincia di Grosseto: i nuovi casi, secondo i dati diffusi dalla Asl Toscana sud est, nell'ultima settimana sono 3.598. Un dato impressionante se confrontato con quello dell'inizio del mese di ottobre quando in sette giorni in Maremma i nuovi positivi furono soltanto 62.

Rispetto alla settimana scorsa quando i nuovi casi erano 1495 la crescita è del 140%: complice la diffusione della nuova variante Omicron (molto più contagiosa delle precedenti) e anche degli incontri delle feste natalizie i contagi sono schizzati ad una quota mai raggiunta: durante questa settimana si è registrato anche il picco di casi giornalieri dall'inizio della pandemia con 719 casi lo scorso 4 gennaio.

Si tratta comunque di un andamento in linea con i dati regionali e con i dati nazionali: in questa settimana infatti si è registrato il picco di casi in Toscana con oltre 18mila muovi positivi in un giorno, mentre in Italia si sono superati i 200mila nuovi casi.

Dal grafico che abbiamo elaborato si può notare come l'incremento dei casi sia molto più evidente nelle ultime settimane a partire soprattutto dalla seconda metà di dicembre.

 

Più informazioni
leggi anche
Volti al tempo del coronavirus 2020
I dati di oggi
Coronavirus: altri due morti in Maremma, uno aveva solo 59 anni. 180 nuovi casi e 141 guariti
Tamponi coronavirus agosto 2020
I dati del ministero
Coronavirus in Italia: 101.762 nuovi casi e 227 morti. Oltre 2 milioni di positivi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI