Quantcast
Enogastronomia

Come si mangia in Maremma? Ecco i 30 migliori ristoranti di gennaio secondo Tripadvisor

Tripadvisor 2021

GROSSETO – Torna l’appuntamento mensile con le classifiche dei migliori ristoranti secondo Tripadvisor, la più importante piattaforma al mondo per la condivisione di giudizi e consigli su hotel, strutture ricettive e, per l’appunto, ristoranti.

A gennaio 2022 sono 1712 i ristoranti recensiti dai clienti in provincia di Grosseto (lo scorso mese 1708).

Tripadvisor: come funziona – È uno strumento che ogni giorno in tutto il mondo viene usato da migliaia di utenti per cercare un posto dove pranzare o cenare, prendersi uno spuntino o un aperitivo. Uno strumento globale che funziona anche a livello locale e che racconta la provincia di Grosseto con gli occhi di chi con le proprie recensioni diventa parte attiva della comunità di Tripadvisor. Perché se le recensioni sono tante è molto difficile influenzarle. Quindi più utenti lasciano i propri pareri, più è facile che la media dei voti espressi si avvicini alla verità. Noi abbiamo cercato di leggere i dati che Tripadvisor mette a disposizione per la Maremma e iniziando da Grosseto.

Come e cosa si mangia in Maremma – Su 1712 ristoranti recensiti domina la cucina italiana. In questo caso i locali che sono stati “etichettati” come “cucina locale: italiana” sono 1399 (+1). Quelli in cui si mangia la pizza sono 435 (=), quelli di pesce 599 (-1) e 26 sono le steakhouse (+1). Per quanto riguarda invece la cucina etnica, su Tripadvisor si scopre che in Maremma si può mangiare in 12 ristoranti giapponesi (=) e in 11 cinesi (=). Sono 300 (-1) i ristoranti con opzioni senza glutine e 154 con opzioni vegane (=). Sono 961 i ristoranti in provincia di Grosseto ideali per famiglie con bambini (-1) e 376 per cene a lume di candela (+4). 22 sono segnalati dalla guida Michelin, e ben cinque hanno ottenuto una stella Michelin. Due, invece, ne hanno due.

The Best of: la classifica dei migliori trenta ristoranti – Ecco la classifica stilata da Tripadvisor tenendo conto dei gusti dei clienti che hanno frequentato i ristoranti e hanno lasciato una recensione sul portale. In totale nella Provincia di Grosseto sono 1712 i ristoranti recensiti su Tripadvisor. Questi sono i primi 30. Rispetto allo scorso anno, infatti, abbiamo deciso di ampliare le posizioni da pubblicare sull’articolo mensile dedicato alla ristorazione grossetana, comprendendo anche chi si piazza tra il 21esimo e il 30esimo posto.

  1. Agriristoro La Casalinga (Campagnatico) =
  2. Osteria Le Fate Briache (Massa Marittima) =
  3. Ristorante Agriturismo Il Melograno di Banditella (Alberese, Grosseto) =
  4. Trattoria in Campagna (Montenero d’Orcia, Castel del Piano) =
  5. Trattoria Da Paolino (Manciano) =
  6. Ristorante Locanda di Torquato (Montorgiali, Campagnatico) =
  7. Da Nada (Roccatederighi, Roccastrada) =
  8. La Ciottolona (Boccheggiano, Montieri) =
  9. Bistrot 19 (Grosseto) =
  10. Al Posto Accanto (Grosseto) =
  11. Trattoria Da Maria Moretti (Pereta, Magliano in Toscana) =
  12. La Cantina di Simone (Scansano) =
  13. Sandwich Club (Porto Ercole, Monte Argentario) =
  14. Ristomacelleria La Imperiale (Manciano) =
  15. Osteria La Gricia (Caldana, Gavorrano) +2
  16. Ristorante Leccio Moro (Tirli, Castiglione della Pescaia) -1
  17. Re Sugo (Braccagni, Grosseto) -1
  18. Da noi a Cana (Cana, Roccalbegna) =
  19. Restaurant Fidalma (Sorano) =
  20. Trattoria Il Grillo (Pitigliano) =
  21. La Tana dei Brilli (Massa Marittima)
  22. Il Tagliapasta Trattoria (Grosseto)
  23. Il Bacchino (Massa Marittima)
  24. Ristorante Da Guido (Magliano in Toscana)
  25. Osteria Bastarda Rossa (Arcidosso)
  26. L’Etrusco (Grosseto)
  27. Orto 219 (Magliano in Toscana)
  28. Ristorante Miramare (Castiglione della Pescaia)
  29. Oste Scuro VinOsteria (Braccagni)
  30. La Rosa Blu (Roccastrada)

Cosa c’è da sapere su Tripadvisor –Nato nel febbraio del 2000, Tripadvisor si è imposto velocemente come il sito più importante per quanto riguarda la recensione di strutture alberghiere prima e di locali di ristorazione poi. La piattaforma è stata una delle prime ad adottare la strada esclusiva dei contenuti generati direttamente dagli utenti. Le recensioni che sono pubblicate su Tripadvisor sono infatti provenienti dagli utenti. Allo staff del sito invece è affidata la verifica della veridicità delle opinioni. Per saperne di più: www.tripadvisor.it.

commenta