Castel del piano

Marcia indietro del Comune: si rientra a scuola regolarmente

Castel del Piano Municipio

CASTEL DEL PIANO – Il sindaco di Castel del Piano, Michele Bartalini, ha revocato l’ordinanza con cui ieri aveva disposto il rinvio dell’apertura delle scuole.

La nuova ordinanza è stata pubblicata sul sito del comune amiatino. «È stata revocata l’ordinanza del sindaco con la quale si ordinava la sospensione dell’attività didattica in presenza per i giorni 10 – 11 – 12 gennaio – si legge -. Lunedì 10 gennaio le scuole di ogni ordine e grado riapriranno con l’attività in presenza con tutti i servizi connessi».

Revoca ordinanza chiusura scuole

«Con sommo dispiacere comunichiamo che da ieri sera i sindaci non hanno più la facoltà di decidere sulla tutela alla salute dei propri cittadini ma devo attenersi rigorosamente alle direttive emesse dal Ministero – sono le parole del primo cittadino -. In particolare sarà possibile emanare ordinanze in qualità di autorità sanitaria locale soltanto nelle zone Rosse o Arancioni, ovvero in casi di numerosi contagi accertati dalla Asl».

«Una scelta questa che reputo assolutamente inopportuna e poco giusta soprattutto in considerazione di quanto accaduto nei giorni precedenti – afferma il sindaco -. Siamo proprio noi, i sindaci, che abbiamo chiara l’attuale situazione epidemiologica delle nostre comunità, una situazione in particolare quella del Comune di Castel del Piano ad oggi preoccupante. Mi sono assunto dal primo momento le responsabilità di questo ruolo e dal primo giorno dall’esplosione di questa pandemia ho sempre cercato di prendere le decisioni migliori, spesso impopolari, per tutelare la salute dei miei cittadini».

«Purtroppo -aggiunge – in questo caso non ho potuto fare altro che revocare un ordinanza che andava a tutela della salute per i nostri figli e di tutti: stiamo assistendo ad una grave sofferenza delle nostre strutture sanitarie che non riescono a far fronte al tracciamento e a prendere in carico positivi che ancora aspettano ad oggi di essere contattati da parte della Asl».

«Una situazione alla quale abbiamo cercato di tamponare direttamente noi sindaci contattando personalmente le persone positive e cercando di assicurargli i servizi necessari – conclude -. Nonostante questo ci attiveremo comunque per assicurare la sicurezza di tutti i cittadini e dei nostri figli».

leggi anche
scuola classe aula distanziamento
Castel del piano
Troppi contagi a Castel del Piano. Il sindaco non riapre le scuole

 

 

 

leggi anche
scuola classe aula distanziamento
Castel del piano
Troppi contagi a Castel del Piano. Il sindaco non riapre le scuole
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI