Quantcast
Green pass

Obbligo vaccinale e green pass: multe fino a 1000 euro

Super green pass 2021

Ascolta "IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 7 gennaio 2022" su Spreaker.

GROSSETO - È di 100 euro, una tantum, la sanzione per gli over 50 che non adempiono all’obbligo vaccinale. È questa la decisione del Governo in ambito del nuovo decreto che introduce l’obbligo del super green pass per tutte le persone che hanno compito, o compieranno entro il 15 gennaio 2022, i 50 anni.

Le sanzioni scatteranno a partire dall’1 febbraio. I controlli saranno effettuati all’Agenzia delle Entrate attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente e dell’anagrafe vaccinale.

Il nuovo decreto conferma inoltre le altre sanzioni già previste dai provvedimenti precedenti.
Cioè: tutti i lavoratori devono avere il green pass base (rilasciato con tampone antigenico o molecolare).
Per il personale sanitario, scolastico e universitario, le forze dell’ordine e i lavoratori dei servizi esterni delle Rsa è in vigore l’obbligo vaccinale. Con il nuovo decreto ora l’obbligo vaccinale è previsto anche per tutti i lavoratori che hanno più di 50 anni sia pubblici che privati.
Per coloro che non rispettano la normativa dopo cinque giorni di assenza scatta la sospensione, anche dallo stipendio, ma non sono previste ulteriori conseguenze disciplinari.
Chi invece sul luogo di lavoro viene trovato senza green pass rischia una sanzione da 600 a 1.500 euro.

All’interno delle aziende, che siano pubbliche o private, chi non fa rispettare l’obbligo di green pass rischia una sanzione che parte da 400 fino ad arrivare a 1.000 euro.

Non solo lavoratori, tutti i cittadini che si recano negli uffici, nei negozi, nei ristoranti, locali pubblici o usufruiscono dei trasporti devono essere in possesso del green pass. Chi non lo esibisce o il negoziante/gestore che non lo richiede rischia una multa da 400 a 1.000 euro.

Inoltre i gestori dei locali pubblici che non chiedono il green pass dopo tre sanzioni in tre giorni diversi rischiano la chiusura del locale per dieci giorni.

leggi anche
Super green pass 2021
Covid19
Obbligo vaccinale e green pass: il calendario di tutte le nuove regole. Si parte oggi
leggi anche
Draghi - Green Pass
Covid19
Ufficiale: obbligo vaccinale per gli over 50 e green pass obbligatorio per negozi e parrucchieri
leggi anche
Mario Draghi 2022
Cronaca
Draghi difende la scuola in presenza. «Tanti problemi dipendono dai non vaccinati»
super green pass
Cronaca
Bar e ristoranti: controlli dei carabinieri, tutto in regola con green pass e regole Covid
commenta