Quantcast
Meteo

Allerta meteo per la Befana: in arrivo freddo e pioggia. Temperature vicino a zero

Maltempo pioggia nuvole 2021

GROSSETO – In tempi di pandemia, ormai è inutile ripeterlo, le occasioni di convivialità sono modeste e (ahinoi) rischiose dal punto di vista dei contagi.

È anche vero che “qualcosa” dovremmo pur fare, giusto? Certo, va precisato, visto il periodo invernale (per forza di cose), che è necessario tener di conto delle temperature più rigide, di un cielo potenzialmente più coperto e che appena viene servito il caffè post pranzo è già notte fonda. Detto questo: ehi, domani è la Befana! Che programmi abbiamo?

La risposta arriva dalla Regione: “Tempo in peggioramento nel corso della giornata di oggi, mercoledì 5 gennaio, per l’ingresso di una perturbazione di origine nord-atlantica che porterà pioggia, locali temporali, neve anche a quote collinari e mari mossi e molto mossi. I fenomeni saranno più intensi sulle zone settentrionali e sulle province di Pisa e Livorno. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale conferma il codice giallo emanato ieri e valido fino alle 22 di oggi mercoledì 5 gennaio”.

“Un nuovo codice giallo sarà invece in vigore dalla mezzanotte fino alle 13 di domani, giovedì 6 gennaio. Nella notte e nella mattinata di giovedì sono previste forti precipitazioni sulla dorsale appenninica e sulle province centro meridionali (Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno, Pisa), neve anche a quote collinari (Appennino, Mugello, Amiata), vento forte da nord-est su Appennino settentrionale e vallate sottovento, sul Valdarno medio e inferiore e sulla costa centrale”, conclude la nota.

Codice giallo, forti precipitazioni e vento (per le cavallette, la morte del bestiame e le rane ancora non ci sono novità).

“Sì, però, magari c’è l’umidità e le temperature non si abbasseranno”, potrebbe notare qualcuno. Apriamo il meteo e guardiamo un po’: a Grosseto la minima sarà di sei gradi, mentre la massima di dieci (e in alcuni momenti della giornata la temperatura percepita si aggirerà intorno ai due gradi). La situazione non cambia, per esempio, ad Arcidosso e Scansano. Leggermente meno rigido a Pitigliano, Follonica e Orbetello.

E dunque che programmi avete? Le opzioni, alla fine della fiera, saranno sempre le solite: c’è chi sentirà la sveglia, si alzerà di buon mattino e deciderà il da farsi una volta aperto le tende e osservato il cielo e chi, invece, non metterà la sveglia.

Per seguire le previsioni meteo in tempo reale, comune per comune della provincia di Grosseto, cliccate qui: Meteo – IlGiunco.net – Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi …

Più informazioni
commenta