Quantcast
Sondaggio

#Quirinale2022: i lettori “eleggono” Berlusconi presidente della Repubblica

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi (foto Fb)

GROSSETO – “Ho convocato il Parlamento in seduta comune per l’elezione del Presidente della Repubblica il 24 gennaio alle ore 15.
L’avviso sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi. Come da prassi, questa mattina ho inviato la comunicazione ai presidenti dei Consigli regionali, che dovranno scegliere i propri delegati, e al presidente Mattarella”, questo l’annuncio Facebook del presidente della Camera Roberto Fico.

Dunque lunedì 24 gennaio alle 15 inizieranno le votazioni per l’elezione del nuovo capo dello Stato. Il tutto si svolgerà in piena sicurezza, come assicura Fico: “Nelle prossime due settimane, all’attività ordinaria della Camera si affiancherà quella di preparazione al voto. Siamo al lavoro insieme al collegio dei questori per definire l’organizzazione e le misure per garantire la piena operatività e sicurezza del voto”.

Continua invece a regnare totale incertezza sui nomi, come succede solitamente in questi casi. In attesa delle votazioni, vi mostriamo i risultati del nostro sondaggio #Quirinale2022, al quale avete risposto in 1.296. Il rilevamento ha un vincitore netto: è Silvio Berlusconi, con il 21% dei voti (272 in termini assoluti).

Il cavaliere stacca di quasi 10 punti percentuali la ministra della Giustizia Marta Cartabia, che con 160 voti (12,3%) guadagna il secondo posto, e il presidente del Consiglio Mario Draghi, al terzo con 158 voti (12,2%). Di seguito la classifica completa.

risultati sondaggio #quirinale2022
leggi anche
#qurinale2022
Sondaggio
#Quirinale2022, elezione presidente della Repubblica: vota il tuo preferito
#quirinale2022
Per saperne di più
#Quirinale2022: come si elegge il presidente della Repubblica
commenta