Follonica

Il grido delle civiche: «Via Bicocchi è uno spettacolo desolante»

via Bicocchi 2021

FOLLONICA – “Via Bicocchi ormai è una strada abbandonata dal traffico e dalle persone. Una delle arterie principali delle città che per decenni ha rappresentato uno dei punti nevralgici del commercio follonichese vede tanti fondi con il cartello ‘vendesi’ attaccato sulle saracinesche abbassate”, recita così la nota di In movimento per Follonica e Follonica nel cuore.

“L’ultima in ordine di tempo è quella di un bar che in via Bicocchi aveva scelto di allargare la propria attività e che, invece, da quello che si dice abbia chiuso definitivamente i battenti”.

“Via Bicocchi è uno spettacolo desolante in pieno centro segno dei tempi che cambiano, ma anche di scelte sbagliate, ritardi e mancati investimenti da parte dell’Amministrazione comunale. Sicuramente alla base della crisi della via c’è il piano del traffico: impedire alle auto di attraversare interamente l’arteria avrebbe dovuto incentivare le persone a muoversi a piedi; ed invece con le auto se ne sono andate anche le persone”, prosegue la nota.

“Occorre prendere atto che tra shopping online e centri commerciali i negozi non facilmente raggiungibili dalle auto e dotati di parcheggi nelle vicinanze sono destinati a perire. Per tutto il resto ci sono le chiacchere accademiche da parte di quelli ‘che bisogna abituare la gente ad andare a piedi’”.

“Il risultato di questa politica è tutta in un piano del traffico che ha allontanato le persone dal centro e che, nonostante le promesse di rinnovo, è sempre lo stesso da oltre un decennio. Se si vuole sperare di rilanciare il centro occorre necessariamente consentire alle auto di percorrere interamente via Bicocchi e via Colombo come prima e rinnovare gli arredi urbani di quelle strade con criteri estetici degni di una cittadina turistica. D’altronde con i nuovi motori green poter accedere ai luoghi in auto dovrebbe costituire un problema superabile”.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI