Campagnatico

Efficientamento energetico: 100mila euro per la scuola e il municipio

Municipio Campagnatico

CAMPAGNATICO – Centomila euro di investimento per l’efficientamento energetico del Municipio di Campagnatico e della scuola di Arcille.  L’amministrazione comunale prosegue nel piano del risparmio grazie ai fondi che derivano da contributi statali, cui si aggiungono risorse dell’ente.

“Dopo l’efficientamento delle scuole di Campagnatico e l’installazione dell’impianto fotovoltaico al campo sportivo – afferma sindaco Luca Grisanti– con l’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici alla scuola di Arcille abbiamo proseguito in un lavoro avviato e che continuerà anche nel futuro. Nel Municipio, invece, abbiamo provveduto a cambiare gli infissi garantendo all’intero edificio una minor dispersione di calore. Il tutto è stato portato a termine velocemente grazie al lavoro degli uffici tecnici e delle ditte coinvolte”.

“Si tratta di un obiettivo che l’amministrazione aveva fissato. Puntare sul fotovoltaico e su infissi che permettono di limitare le dispersioni di calore – sostiene il sindaco – e di produrre meno Co2 limitandone la dispersione nell’atmosfera. Tutto questo con un notevole risparmio, considerando anche i recenti rincari dei costi dell’energia. Crediamo che se tutti gli edifici pubblici puntassero sul fotovoltaico o si dotassero di accorgimenti di questo tipo, oltre a risparmiare soldi, darebbero il loro contributo alla salute del Pianeta. Noi ci crediamo e lo abbiamo fatto utilizzando le risorse che ci erano state garantite, con la forte volontà di proseguire su questa strada, tanto che nel 2022 partirà un progetto di partenariato a costo zero per l’amministrazione comunale per garantire migliori risultati ed efficientare al massimo tutti gli edifici di proprietà pubblica, compresi il municipio, le scuole e il teatro”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI