Piombino

35mila euro per l’opera sul Belvedere Bonaparte: approvato il progetto

Progetto Sui passi di Elisa

PIOMBINO – Giunge alla fase finale “Sui passi di Elisa”: dopo il concorso che prevedeva una call for artist nazionale e la vittoria della giovane Marina Meoni, è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dell’opera site specific in uno degli angoli più suggestivi della città, che questa Amministrazione aveva intitolato proprio alla principessa di Piombino.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a 35 mila euro.

“Lo scopo di questo progetto è di far abitare il Belvedere dall’arte contemporanea: sarà un richiamo fisico e ideale a percorrere la piccola via che porta ad affacciarsi sul mare – ha detto il sindaco Francesco Ferrari -. Lo scorso anno con Sui passi di Elisa abbiamo voluto avviare un complesso ed articolato percorso dedicato alle espressioni del contemporaneo: questa prima edizione del progetto ha visto la giovane artista Marina Meoni aggiudicarsi il bando e, finalmente, cittadini e visitatori potranno veder realizzata un’opera che ha lo scopo di accompagnarli attraverso i luoghi che la principessa di Piombino ha abitato”.

Incastonato in un angolo vicino alle Mura leonardesche, il Belvedere Elisa Bonaparte ospiterà la lettura in chiave artistica proposta da Meoni: si tratta di uno dei luoghi più cari ed amati da Elisa, che proprio immediatamente sopra al belvedere, a picco sul mare, aveva scelto di far costruire la sua reggia a Piombino. Nei prossimi giorni sarà affidato l’incarico per la realizzazione dei lavori, che cominceranno nei primi mesi del 2022.

Più informazioni
leggi anche
Piombino
Piombino
“Sui passi di Elisa”: anticipata la scadenza del bando dedicato alle espressioni del contemporaneo
Belvedere Elisa Bonaparte
Piombino
Un’opera sul Belvedere Bonaparte: l’arte per la valorizzazione del territorio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI