Amiata

A Santa Fiora sarà realizzato un percorso fitness nell’area attorno al campo sportivo

Area fitness all'aperto 2021

SANTA FIORA – Uno spazio attrezzato come una vera e propria palestra, ma a cielo aperto. A Santa Fiora viene riqualificata la fascia verde attorno al campo sportivo con la realizzazione di un percorso fitness e un percorso salute per favorire la pratica motoria.

L’intervento, che prevede un investimento iniziale di 110mila euro, partirà dalla manutenzione straordinaria del tratto di muro di contenimento del campo sportivo che era in pericolo di crollo, la sistemazione del verde e della pavimentazione. Il muro sarà abbassato e trasformato in un percorso pedonale. È stato approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo e i lavori partiranno dei primi mesi del 2022. Una volta realizzati i lavori strutturali il Comune installerà delle attrezzature sportive che completeranno l’opera, rendendola una palestra all’aperto.

“La cosa più urgente è la messa in sicurezza del muro che sta cedendo, – sottolinea Monica Fanciulli, consigliere comunale di Santa Fiora con delega allo Sport –  lo faremo all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera fascia verde attorno al campo sportivo. Grazie a questo intervento andremo a creare una zona di ricucitura tra il campo sportivo e il parco giochi, realizzando un camminamento pedonale, un percorso salute e un percorso fitness”.

“Il percorso salute comprenderà una tipologia di attrezzi adatta a tutti, anche alle persone anziane e alle persone con disabilità che potranno mantenersi in forma facendo cardio, stretching ed esercizi di coordinazione, mentre il percorso fitness sarà indicato per gli allenamenti più intensi”.

“La progettazione dei due percorsi è stata effettuata dai tecnici con la collaborazione di istruttori qualificati di educazione fisica. L’intento del progetto è quello di completare la riqualificazione dell’area rendendola più bella, ma soprattutto funzionale all’attività sportiva, mettendo a disposizione di cittadini e turisti un ventaglio di possibilità più ampio per fare sport all’aria aperta a Santa Fiora, con spazi e attrezzature pubbliche fruibili gratuitamente da chiunque, a prescindere dal grado di allenamento”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI