Usl toscana sud est

I volontari della pandemia: dieci medici in pensione combattono contro il Covid

Vaccino giovani 2021

GROSSETO – Sono dieci i medici in pensione della provincia di Grosseto che si sono offerti volontari per combattere la pandemia, mettendo la loro esperienza al servizio delle vaccinazioni.

Per questa ragione, il direttore generale dell’azienda Usl Toscana sud est, Antonio D’Urso, ha voluto in occasione delle feste ringraziare chi ha messo al primo posto la salute dei cittadini, tornando in prima linea negli hub vaccinali del territorio.

Ecco la lettera:

“Carissimi,

vorrei riservare a voi, un ringraziamento personale. Il Sistema sanitario non si dimentica, non si abbandona; una vita vissuta per gli altri rimane dentro e impegna a non sottrarsi alla chiamata di aiuto”.

“Nessun corteggiamento, una richiesta, un sì. Una scelta per il bene comune”, continua.

“Quello che avete fatto in questi mesi di pandemia, in cui avreste potuto rimanere adagiati tra i vostri affetti, a prendervi cura solo delle vostre famiglie, è stato encomiabile. Una dimostrazione di seno civico ma anche di fedeltà al sistema che va bene oltre il dovere dipendente”.

“La vostra presenza negli hub vaccinali è stata non solo, per tutti, un segnale forte di coesione, ma anche una risorsa per i colleghi e per le nuove leve che sono entrate a lavorare nel sistema, a volte, senza la possibilità di farsi le ossa, di acquisire quella sicurezza che solo l’esperienza porta con sé. Hanno l’entusiasmo e la gioventù dalla loro parte, ma a volte non basta. Io lo so. Voi lo sapete. Per questo avete portato sicurezza e fiducia, contrapponendo la vostra competenza allo scetticismo di molti. Lasciando indietro quello che avevate di più caro, perché questo è il tempo in cui si misura lo spessore professionale ed umano. Il tempo dell’altruismo”, continua la lettera.

“Quello che avete fatto è una testimonianza di grande significato che lascia una traccia indelebile in me, nel sistema sanitario ed in questa comunità che sempre vi sarà grata. I migliori auguri di buon Natale a voi e alle vostre famiglie”, conclude la lettera a firma di Antonio D’Urso, direttore generale dell’azienda Usl Toscana sud est.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI