Quantcast
Mercato

Coldiretti: aperture natalizie del mercato Campagna Amica. Ecco dove e quando

Campagna Amica

GROSSETO – «Con Campagna Amica ci prepariamo ai pranzi di Natale e al cenone dell’ultimo dell’anno che per molti sarà un’occasione per festeggiare in famiglia riscoprendo tradizioni che a volte, a torto, si trascurano» afferma Coldiretti.

Il mercato di Campagna Amica di via Roccastrada a Grosseto infatti avrà un’apertura straordinaria in occasione delle festività natalizie, invece della consueta apertura del sabato, si svolgerà venerdì 24 dicembre e venerdì 31 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

«Fare la spesa al mercato contadino di Campagna Amica significa anche prendersi cura della propria salute e di quella del pianeta. Tutti i prodotti sono a km zero e sono coltivati/lavorati/trasformati nel rispetto dell’ambiente. Tante, dunque, le motivazioni e le soluzioni regalo per sostenere la spesa benefica e salutare. Il consumo durante le feste di Natale di prodotti fuori stagione provenienti da migliaia di chilometri di distanza è una tendenza che deve essere contrastata con le iniziative a km zero che facciano prevalere prodotti stagionali, di certa provenienza e di qualità. Grazie al mercato di Campagna Amica è possibile trovare questi prodotti».

Altro appuntamento poi a Follonica nell’area Parco Centrale, lì il mercato sarà anticipato a giovedì 23 dicembre e giovedì 30 dicembre. Durante i mercati sarà possibile per i clienti più affezionati ricevere una shopper firmata Campagna Amica in stoffa, riutilizzabile quindi per le spese.

“L’obiettivo di Campagna Amica è quello di far comprendere l’importanza della qualità e origine certa dei prodotti, della filiera corta e delle produzioni a chilometri zero -sottolinea Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana e delegato confederale di Coldiretti Grosseto – da sempre il nostro progetto è quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno e fermare il consumo del cibo spazzatura”.

Proseguirà inoltre in tutti i mercati di Campagna Amica la “spesa sospesa”, Coldiretti e Campagna Amica infatti continuano ad aiutare le famiglie bisognose con la donazioni di pacchi alimentari. Si tratta di una nuova ed ulteriore iniziativa attraverso la quale gli agricoltori di Coldiretti Grosseto vogliono aiutare a combattere la povertà e offrire ai più bisognosi un Natale il più sereno possibile.

“Le tante iniziative che organizziamo sono il segno tangibile e concreto della solidarietà di tante aziende agricole e di tanti cittadini che, anche in un momento delicato e difficile come quello che stiamo vivendo, non hanno mai fatto mancare presenza e sostegni. – commenta il direttore di Coldiretti Grosseto, Milena Sanna – La pandemia dallo scorso anno ha fatto salire il numero di nuovi poveri che hanno bisogno di aiuto anche per mangiare per effetto della crisi economica e sociale provocata dall’emergenza e dalla conseguente perdita di opportunità di lavoro. Il nostro obiettivo è far sì che tale esperienza non resti limitata a questa occasione ma diventi un fenomeno strutturale”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI