Follonica

Manutenzione spiagge, Pizzichi: «Snellire le procedure. Le mareggiate non sono più casi eccezionali»

Daniele Pizzichi

FOLLONICA – “Le mareggiate portano via la sabbia. Uno scenario che ormai si presenta da qualche anno e che costringe gli operatori pubblici ed i concessionari a fare continue opere di ripristino”, recita la nota di Daniele Pizzichi, consigliere comunale di Follonica della Lega Salvini premier.

“Occorre snellire le procedure e le autorizzazioni per la manutenzione delle spiaggia; se ne parla da tanto tempo ma ogni volta che c’è la necessità di spostare un granello di sabbia le procedure sono molto faticose e spesso incerte sui risultati”.

“Ma c’è una novità – prosegue – poiché da un recente accesso agli atti che ho fatto sono venuto a conoscenza che un concessionario a Follonica ha ottenuto un permesso particolare: normalmente le autorizzazioni al ripristino degli arenili riguardo una singolo progetto mentre nel caso richiamato il concessionario ha ottenuto un permesso che gli consente di movimentare le sabbia per un periodo di due mesi senza bisogno di ulteriori autorizzazioni ogni qualvolta l’escavatore accede alla spiaggia per le operazione di manutenzione.

“Una grossa novità che registro con piacere. Per questo propongo che lo stesso modo di operare da parte dell’amministrazione riguardi per analogia tutti i concessionari (balneari e circoli nautici di Follonica)”.

“D’altronde se è vero che ogni caso è a sé è anche vero che nel rispetto della normativa di settore visto il precedente occorra fornire a tutti la possibilità di gestire le sabbie in maniera più snella”.

“Le mareggiate – conclude Pizzichi – da evento eccezionale stanno diventando un fatto ordinario i cui danni debbano essere gestiti con più facilità”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI