Piombino

Il Comune in aiuto delle famiglie: 50mila euro per le rette degli asili

municipio piombino

PIOMBINO – Il Comune di Piombino destinerà la somma di circa 50mila euro al sostegno delle famiglie di bambini che frequentano i servizi educativi: è quanto deliberato dalla Giunta comunale al fine di agevolare i nuclei familiari nel pagamento delle rette degli asili. La cifra è composta per 30 mila euro da contributi del Comune e per circa 20 mila euro dalla risorsa che era stata assegnata dallo Stato al Comune per il potenziamento dei centri estivi e non interamente utilizzata.

“Questo importante contributo agevolerà le famiglie nelle spese per i servizi educativi dei loro bambini – ha detto l’assessore all’Istruzione e Servizi educativi Simona Cresci -. In questo momento particolarmente delicato le risorse messe a disposizione dal Comune permetteranno ai nuclei familiari di non rinunciare ai fondamentali servizi educativi, agevolando di fatto la lotta contro l’esclusione sociale; a questo proposito l’amministrazione ha voluto impegnare anche la risorsa non utilizzata che era stata assegnata dallo Stato al Comune per i centri estivi, di modo da poter estendere il contributo a un numero maggiore di persone”.

Il contributo verrà erogato a titolo forfettario e una tantum. Potranno fare richiesta per il contributo le famiglie di bambini, sia residenti che non, che frequentano i servizi educativi autorizzati ed accreditati operanti nel territorio di Piombino e le famiglie dei bambini residenti nel Comune di Piombino che frequentano il servizio educativo il Leprotto di Suvereto. Il contributo verrà erogato in proporzione al numero delle mensilità effettive di iscrizione, per un massimo di 4 mensilità. Il contributo viene quantificato in 120 euro mensili per le famiglie i cui bambini frequentano un servizio educativo full time, per un totale di 480 euro, 75 euro mensili per le famiglie i cui bambini frequentano un servizio educativo part time, per un totale di 300 euro, e 25 euro mensili per le famiglie i cui bambini frequentano gli spazi gioco, per un totale di 100 euro.

Gli aventi diritto potranno presentare domanda su appositi moduli che saranno messi a disposizione dal Comune.

Per informazioni contattare l’ufficio Pubblica istruzione agli indirizzi rcastagnini@comune.piombino.li.it o llemmi@comune.piombino.li.it o ai numeri 0565.63385 o 0565.63219.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI