Ginnastica artistica

La Polisportiva Barbanella Uno brilla alle finali di Rimini, cinque titoli nazionali e molto altro

Polisportiva Barbanella Uno

GROSSETO – Bel gettone di presenza della Polisportiva Barbanella Uno ai campionati nazionali invernali silver di ginnastica artistica, con ben 18 atlete che hanno gareggiato individualmente nella finale romagnola a Rimini nelle diverse categorie di appartenenza e con una squadra nella categoria eccellenza.
Le giovani atlete allenate da Claudia Salvadore e dall’ex ginnasta agonista Azzurra Terminali hanno brillato portando a casa dopo tre giorni di gare ben cinque titoli italiani, quattro medaglie d’argento, cinque di bronzo e un secondo posto nella gara a squadre.

Una valanga di fantastiche emozioni ha travolto tutto lo staff della Polisportiva, per questi straordinari risultati che hanno superato le aspettative più ottimistiche.
Ad aprire le danze e a caricare il team è stata Naike Venturi, una delle prime ginnaste a scendere in pedana, che è salita sul terzo gradino del podio nella specialità del volteggio nella categoria LD 4 attrezzi.
Da lì è stato tutto un susseguirsi di podi a cominciare da Ginevra Chechi, 13 anni, neo campionessa italiana nella categoria LC 3 junior 1.
Titolo italiano anche per Sofia Biagiotti che sale sul primo gradino del podio nella categoria LC3 Junior 3 e per Martina Pecci nella specialità del corpo libero nella categoria eccellenza senior 2.

Nella categoria Ld 3 attrezzi bronzo per Anna Marcelli nella specialità del volteggio.
Sempre nella categoria LD3, stesso piazzamento per Alice Esposito nella classifica assoluta, più il titolo di vice campionessa nazionale nella specialità della trave.
Nella categoria LC3 attrezzi senior 1 Linda Zambernardi si laurea vice campionessa italiana nella classifica assoluta.
E per concludere bene la giornata nella categoria eccellenza 3 attrezzi senior 1, livello più alto del programma silver, Alessia Marcelli conquista il terzo posto nella classifica assoluta e il titolo di vice campionessa italiana nella specialità del volteggio.

Non meno bella ed emozionante la seconda giornata di gare, quando la Polisportiva Barbanella Uno schiera in pedana le ginnaste della categoria eccellenza nella prova a squadra della serie D.
In questa occasione la Polisportiva ha presentato una squadra riformata con le atlete veterane Eleonora Rossi, campionessa Italiana individuale uscente, Martina Pecci, Alessia Marcelli e due giovani new entry alla prima esperienza in questa categoria Naike Venturi e Anna Marcelli.
Nonostante l’inevitabile emozione la compagine maremmana si è ben difesa conquistando un bellissimo secondo posto e il titolo di squadra vice campione italiana.

Anche nell’ultimo giorno di gara non sono mancate grandissime emozioni. A scendere in pedana sono state le ginnaste più giovani, le allieve della categoria LB3 e quelle della Polisportiva hanno conquistato altri due titoli italiani assoluti con Alice Frosi nelle allieve 3 e con Chiara Minelli nelle allieve 2, un titolo di vice campionessa italiana con Rachele Agresti nelle allieve 3 e un bronzo nelle allieve 2 con la piccola Greta Burgassi.
“Una tre giorni da incorniciare – ha commentato la siccità grossetana – che resterà sempre nel cuore di ginnaste, allenatrici e famiglie. Un risultato corale che premia il lavoro quotidiano svolto regolarmente in uno sport meraviglioso ma durissimo, dove un minimo errore spesso compromette l’esito di tutta la gara e di mesi di allenamento. Da segnalare anche le buone prove delle altre compagne di squadra Ambra e Greta Conti, Matilde Cosimi, Melania Santini, Benedetta Campomori, Matilde Bentivoglio e Mia Fontanelli Corbini. Questo strano 2021 non poteva chiudersi in modo migliore: le medaglie scaldano il cuore e soprattutto danno la giusta carica per il lavoro futuro a chi le ha vinte ma anche a chi in questa occasione non è riuscito a salire sul tanto desiderato podio”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI