Cronaca

L’ANALISI – Positivi come nel 2020 in Maremma: in ospedale però c’è la metà dei pazienti

ospedale coronavirus 2020

GROSSETO - Crescono ancora i casi di coronavirus in provincia di Grosseto dove nell'ultima settimana si sono registrati 357 nuovi casi e dove (i dati aggiornati sono di ieri 6 dicembre) il totale dei positivi al virus è di 978.

Aumenta, rispetto anche alla scorsa settimana, l'incidenza del virus perché la curva legata ai nuovi casi settimanali cresce del 13% circa, mentre sette giorni fa il dato era sotto il 10%. Una situazione che è in evoluzione e che richiede la massima attenzione: anche rispetto ad altre province della Toscana, Grosseto mostra numeri peggiori. In questa settimana passata si è avuto anche un picco di 80 nuovi casi in un giorno. Per la maggior parte i nuovi positivi vengono registrati nel comune capoluogo.

Un fattore che contribuisce alla formazione di questi dati sono le scuole. Nell'ultimo report della Asl (2 dicembre) infatti viene mostrato come i casi di positivi tra gli studenti sono raddoppiati e le classi in quarantena sono 33 classi. A queste si aggiungo altre 64 classi in sorveglianza attiva, mentre parlando di positivi nell'ambito scolastico ce ne sono 199: in particolare di 27 insegnanti e 172 studenti.

leggi anche
Vaccini Astrazeneca Multisala 2021
Lotta al covid
Vaccini, in Maremma crescono le prime dosi: sono quasi 1.300 in 10 giorni

-

-

La situazione dei ricoveri - Continua ad essere stabile la situazione dei ricoveri, sopratutto se si confronta il dato rispetto al 2020. Ad oggi sono 978 i positivi, nel 2020 erano 968. Quindi diciamo che ad oggi la situazione della diffusione del contagio è del tutto simile al 2020. Cosa cambia rispetto a dodici mesi fa? È proprio la situazione dei ricoveri in ospedale. Il 5 dicembre 2020 al Misericordia c'erano 63 pazienti, mentre il 5 dicembre del 2021 sono 33. È evidente, visto anche la diffusione della variante Delta, molto più contagiosa del virus che circolava a dicembre 2020, che a fare la differenza sono stati i vaccini e la massiccia campagna vaccinale: in provincia di Grosseto (secondo l'ultimo report Asl del 3 dicembre) la prima dose è stata inoculata all’83,0% degli abitanti, mentre la seconda al 77,0%.

-

-
Nuovi positivi: il confronto tra il 2020 e il 2021 - Come si nota dal grafico il numero dei nuovi positivi spostandosi nel calendario verso la fine dell'anno l'andamento dei nuovi casi giornalieri tra il 2020 e il 2021 è sempre più simile. Da segnalare però che l'anno passato dalla metà di novembre la Toscana si trovava in zona rossa per tre settimane e poi in zona arancione per altre due settimane. La misure restrittive imposte in quei giorni consentirono di frenare molto il contagio tanto che all'inizio del 2021 la Toscana entrò in zona gialla per alcune settimane.

-

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI