Follonica

Parco centrale, Marrini: «Dopo la pioggia il parcheggio è una piscina a cielo aperto»

parcheggio parco
Foto inviata da Sandro Marrini

FOLLONICA – “Follonica ha una piscina in più: quella che si forma anche solo dopo una mattinata piovosa nel parcheggio del Parco centrale, un vero e proprio lago che crea notevoli disagi ai cittadini”, a parlare Sandro Marrini, consigliere comunale di Coraggio Italia.

“Come si può ben vedere dalla foto, venerdì mattina, giorno del mercato settimanale, l’area si è trasformata in una palude, un lago di acqua fangosa che si estende per decine di mq e che circonda anche le auto parcheggiate – spiega Marrini -. Una situazione a dir poco vergognosa e inaccettabile, soprattutto se si pensa all’importanza che il Parco centrale riveste per le abitudini dei nostri concittadini. Il malumore dei follonichesi è crescente in merito a questa problematica, così come quello degli ambulanti protagonisti del mercato: è facilmente immaginabile il disagio per chi si trova a dover parcheggiare in questa zona. Oltre ad una buona dose di coraggio, ci vogliono anche stivali di gomma per non vedersi sporcare i vestiti e le scarpe. E’ una criticità annosa, che si presenta con imbarazzante periodicità con l’arrivo della stagione autunnale e delle prime piogge, anche se il parcheggio si allaga pure in occasione dei temporali estivi”.

“Sinceramente un brutto biglietto da visita anche per i turisti che affollano la nostra città in estate e per tutti gli spettatori dei numerosi spettacoli che si svolgono al Parco centrale – sottolinea Marrini -. Pensiamo al disagio anche di quelle persone che devono spingere passeggini o sedie a rotelle: si trovano in una situazione impossibile da affrontare. E’ inammissibile che la seconda città della provincia, meta agognata da tanti vacanzieri, offra uno spettacolo così indecoroso, più simile a quello di una foresta pluviale”.

“Nei mesi scorso, il Comune ha varato un piano per ristrutturare vie e marciapiedi in molte strade cittadine ed è sconcertante che non abbia pensato a come risolvere gli allagamenti nel parcheggio del Parco centrale – termina Marrini -. Eppure si tratterebbe di una soluzione semplice, rapida ed economica: sarebbe sufficiente sistemare un po’ di breccino nell’area così da contrastare l’insorgere delle pozze. Ma evidentemente Benini e la sua Giunta sono più impegnati a progettare interventi più onerosi e che danno loro maggiore visibilità, piuttosto che a pensare di sistemare un parcheggio sterrato”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI