Scuola

Alla scuola primaria Rodari la matematica si fa online. Lezioni interattive per imparare divertendosi

Scuola Rodari - Follonica

FOLLONICA – Video lezioni, laboratori informatici, approfondimenti interattivi e soprattutto tanto divertimento. La scuola primaria Rodari del Comprensivo Follonica 1 parla già la lingua del futuro. E arricchisce la propria offerta formativa, soprattutto per la matematica e per le scienze, con interventi online in cui i bambini e le bambine possono potenziare gli apprendimenti e consolidare le conoscenze.

Le video lezioni, tenute da una docente esperta in informatica e in matematica, si svolgono sia la mattina in aula, sia il pomeriggio e coinvolgono tutte le classi.

“Il progetto – spiega la docente – è finalizzato a realizzare opportuni interventi didattici formativi, per consolidare e per potenziare le conoscenze acquisite. Sono lezioni, soprattutto quelle al mattino, che gli alunni seguono in classe e che integrano e completano la tradizionale didattica”.

“Il computer e i vari programmi informatici diventano il mezzo più efficace per costruire una base esperienziale di fatti, fenomeni, situazioni e processi su cui sviluppare le conoscenze intuitive e i procedimenti. In particolare, la matematica è spiegata attraverso situazioni della vita quotidiana: dall’esempio concreto si arriva gradualmente alla teoria, rendendo più naturale l’apprendimento”. E non solo. Nel pomeriggio ‘la finestra online’ diventa l’occasione per gli alunni e le alunne del plesso per avere un aiuto nello svolgimento dei compiti a casa o per rafforzare i contenuti delle attività seguite a scuola”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI