Quantcast
Erbavoglio

Menta e rosmarino: il valore delle vitamine e quali usare per stare meglio

Menta e Rosmarino 2021

GROSSETO – Come preannunciato questa è la settimana delle vitamine… perché se importanti sono le piante per proteggersi e aiutarci in modo fisiologico ad aumentare le nostre difese immunitarie, anche le vitamine ci danno un gran supporto.

L’organismo umano ogni giorno ha bisogno di una certa quantità di Vitamine per svolgere al meglio tutte le sue attività. Sono un valido supporto per il normale funzionamento del sistema immunitario e un aiuto per ridurre la stanchezza e la fatica.

Quando il nostro organismo è messo più a dura prova, affidati alla natura.

Vitamina D3

La vitamina del sole!

Il nostro organismo ne produce la maggior parte quando ci esponiamo alla luce solare.

Contribuisce al corretto assorbimento di calcio e fosforo e al mantenimento di ossa e denti normali. Aiuta a mantenere una corretta funzione muscolare e coadiuvare quella del sistema immunitario. Potrebbe risultare importante integrarla per via dell’età che avanza o per scelte alimentari diverse.

Vitamina C500

Una vitamina, innumerevoli benefici!

E’ sicuramente utile quando compaiono i disturbi della stagione invernale. Diventa indispensabile nei periodi in cui gli impegni ci sembrano più pesanti, perché aiuta il funzionamento del sistema nervoso. Contribuisce ad una corretta formazione di collagene, la proteina più presente nel corpo umano, per la normale funzione di ossa, denti, gengive, pelle. Può essere un valido aiutante per chi pratica un’intensa attività fisica o lavori faticosi.

Vitamine Complesso B

B come benessere!

La presenza di queste vitamine e la loro attività è davvero indispensabile per mantenere un benessere totale e i migliori risultati si ottengono quando queste vengono assunte tutte insieme. Infatti, contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza. Aiutano il funzionamento del sistema nervoso e di quello immunitario. Sostengono la funzionalità cardiaca e concorrono alla formazione di globuli rossi normali.

Z come Zuperman!

Lo zinco è un minerale componente di centinaia di complessi enzimatici coinvolti nel metabolismo di proteine, lipidi, carboidrati e acidi nucleici. Inoltre è necessario per il funzionamento di diversi ormoni, inclusi quelli della tiroide, l’insulina, gli ormoni sessuali e l’ormone della crescita.
La sua presenza è importante sia per stabilizzare le membrane e altri componenti cellulari, sia per la struttura e l’integrità degli organi. È essenziale per la divisione cellulare e per la crescita e lo sviluppo durante la gravidanza, l’infanzia e l’adolescenza. Inoltre è coinvolto nella sintesi del DNA, nell’espressione dei geni, nella risposta immunitaria, nella guarigione delle ferite e nella riparazione dei tessuti. Infine è coinvolto nella percezione del gusto e dell’olfatto.

Integriamo il nostro organismo con gli integratori opportuni nel periodo opportuno, e guardate sempre le etichette dei prodotti, un prodotto a basso costo non vuol dure convenienza. Ma questo potrebbe essere un argomento valido per una delle prossime puntate!

In negozio questa settimana trovate molte offerte siamo in modalità black friday (specie per i lettori de IlGiunco.net), anche sulle vitamine, non lasciatevi sfuggire l’occasione!

A questo LINK le vecchie puntate di Menta e Rosmarino

VI CONSIGLIAMO: se non siete esperti di non andare a raccogliere le piante in natura per non rischiare errori, e di affidarvi sempre al vostro erborista di fiducia. Quelli che vi proponiamo non sono consigli medici, quindi, specie per patologie specifiche, fate sempre riferimento al vostro medico curante prima di assumere qualunque prodotto.  

*L’autrice Serena Remi, nata a Gavorrano, da 28 anni lavora nel settore del benessere come erborista e venditore al dettaglio di prodotti a scopo salutistico. La potete trovare nell’erboristeria “Menta&Rosmarino” a Grosseto, in via Calabria, angolo via Emilia. Info sulla pagina facebook: Menta&Rosmarino

commenta