Scuola

«La nostra scuola sul mare è meravigliosa»: ecco il video degli studenti della “Pacioli”

FOLLONICA – «Nella mia scuola si sta così bene che ci metto la voce. E anche la faccia». I ragazzi e le ragazze della classe IC della media “Pacioli” di via Gorizia non hanno dubbi: la loro scuola – l’unica con la curva – è davvero meravigliosa.

Da qui l’idea di realizzare un video con loro protagonisti per raccontare a tutti le ricchezze e i tanti punti di forza di questo plesso sul mare. Una scuola tecnologica e multimediale, dove si impara e ci si diverte. Ma non solo. La loro “aula all’aperto” è speciale nel suo genere: è infatti sulla spiaggia.

“Pochi passi separano le aule dal mare – spiegano gli alunni e le alunne della 1C – quindi i nostri insegnanti organizzano spesso uscite didattiche, laboratori e lezioni all’aperto. E noi, oltre ad imparare cose nuove ed interessanti, respiriamo aria pura, ricca di iodio”.

C’è poi la grande attenzione per la musica. “Sì, la musica – continuano le ragazze e i ragazzi – in via Gorizia c’è un indirizzo musicale dove si imparano a suonare il violino, il pianoforte, la tromba, il clarinetto e altri strumenti. Si suona, si canta e si cresce con la musica”.

Il docente referente del progetto spiega: “Con i ragazzi stiamo realizzando dei “compiti di realtà” direttamente per le strade di Follonica. Questo al fine di approfondire la conoscenza del tessuto sociale e produttivo cittadino. Da qui l’idea della classe IC di promuovere la scuola media “Pacioli”, ovvero se stessi. Dopo aver riflettuto sugli aspetti più caratteristici del plesso, a partire dalla particolare e avveniristica forma curva dove sono disposte le finestre affacciate sul mare, gli alunni hanno proseguito esaminando i punti di forza della loro scuola, a partire dai docenti, dagli apparati tecnologici, dalla stupenda e colorata palestra, fino ad approdare agli strumenti musicali che qui si possono studiare”.

Il video è visibile a questo link: https://youtu.be/F394t6AAXv8

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI