Grosseto

Proseguono i laboratori di Grosseto Città Aperta: si parlerà dell’ex centro canoa di Istia e l’Ombrone

ombrone - istia

GROSSETO – Domenica 28 novembre si svolgerà il terzo appuntamento del laboratorio partecipato di rigenerazione urbana e ambientale dedicato al fiume Ombrone ed alla riprogettazione dell’area dell’ex centro canottaggio di Istia d’Ombrone.

‘Così vicino, così lontano. Riappropriamoci del “nostro” fiume’. Con questo tema l’associazione politico-culturale Grosseto Città Aperta ha dato il via a PART.I.LAB., il Laboratorio Permanente di Partecipazione e Integrazione, un percorso di crescita condivisa e rinascita culturale verso la rigenerazione delle aree a maggiore criticità urbanistica, sociale, abitativa e ambientale.

Dopo i primi incontri ‘in studio’ del 10 e del 19 novembre, il laboratorio – coordinato dall’architetto Giovanni Fontana Antonelli – si sposta nel vivo della scena. Questo il programma: alle ore 15.00 ritrovo a Istia di fronte all’ex centro canottaggio per un sopralluogo, alle 16.00 prosecuzione del laboratorio presso i locali del ristorante ‘Il Terzo Cerchio’ nel centro storico di Istia. I lavori si concluderanno alle 18.00.

La prime sessioni hanno visto l’intervento di numerosi partecipanti, tra privati cittadini, professionisti e rappresentanti di associazioni, che hanno espresso il loro interesse verso il futuro del fiume Ombrone e l’uso responsabile di questa vitale risorsa per gli abitanti di Istia e di Grosseto, soprattutto pensando alle generazioni future. Sono emersi i primi temi per il progetto, relativi agli aspetti naturalistici e ambientali, sportivi e ricreativi, oltre a quelli relativi al rischio idraulico e alla messa in sicurezza dell’area e della struttura dell’ex centro canottaggio, per poi essere delineate le linee guida della progettazione per il riuso dell’area.

Alcuni giorni fa correva l’anniversario della piena del ’66, e da quel giorno il fiume è stato visto, anche a ragione, come un nemico; però soltanto come un nemico, e non come una risorsa. Grosseto è una delle pochissime città italiane ed europee ad essere così vicina ad un fiume, tra l’altro un bellissimo corso d’acqua, e al tempo stesso ad esserne così lontana. A differenza dell’Arno, l’Ombrone vanta una quasi totalità di sponde non cementificate, una risorsa – oggi – di valore inestimabile. Aver permesso il degrado dell’area dell’ex centro canottaggio di Istia d’Ombrone è semplicemente un non-senso. Di fatto, essa rappresenta l’unico affaccio ‘urbano’ sull’Ombrone e per questo offre un potenziale enorme.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, anche a coloro che non hanno partecipato ai precedenti appuntamenti.
Per la partecipazione alle sessioni al chiuso è richiesto il green pass. In caso di maltempo l’intera iniziativa si svolgerà presso i locali del ristorante ‘Il Terzo Cerchio’.
Per informazioni: 340.3377002.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI