Gavorrano

Farfalline e scarpe rosse: i laboratori degli studenti contro la violenza sulle donne. LE FOTO fotogallery

Panchina rossa Scuola Gav

GAVORRANO – L’istituto comprensivo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ha celebrato la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” con iniziative e attività didattiche e laboratoriali che hanno coinvolto studenti e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado di Gavorrano e di Scarlino.

Le aule, i laboratori, gli spazi comuni si sono animati di colore rosso, di farfalle e di scarpette in omaggio al tema della giornata.
La delicatezza e l’importanza dell’argomento hanno richiesto interventi mirati e diversificati che hanno tenuto conto dell’età degli alunni.

Le attività svolte, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, hanno riguardato il canto, la produzione grafica e digitale, la scrittura e la lettura, con approfondimenti e riflessioni che non si sono limitati alla giornata del 25 novembre, ma hanno coinvolto la comunità scolastica per l’intera settimana precedente, in percorsi di sensibilizzazione e di chiara presa di posizione nel rifiuto di qualsiasi forma di abuso e discriminazione.

L’Istituto è impegnato già da tempo nella promozione della cultura del rispetto, del contrasto ad ogni forma di violenza, ai pregiudizi e agli stereotipi di genere con la partecipazione a progetti europei (Pon, Erasmus), con l’intervento di esperti che collaborano con i docenti per progettare interventi educativi mirati e rispondenti alle esigenze specifiche, con la presenza dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Postale, con il supporto di illustri Fondazioni impegnate nel contrasto all’illegalità in ogni sua forma.

Anche in questa occasione la Scuola ha mostrato di essere un luogo di formazione ed educazione imprescindibile, quale strumento di crescita, di inclusione e coesione sociale, evidenziando il suo ruolo istituzionale all’interno della società civile.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI