Quantcast

Tamponi gratuiti per studenti e insegnanti: domani lo screening a scuola

MANCIANO – Domani, venerdì 26 novembre, è organizzato dall’amministrazione comunale di Manciano il servizio di screening tamponi antigenici rapidi per gli alunni, i docenti e il personale scolastico della scuola dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Manciano e delle frazioni coinvolte nell’iniziativa (Poggio Murella e Saturnia).

Dalle ore 8 alle ore 18, nella scuola elementare di Manciano “P. Pascucci” saranno coinvolti 89 bambini della scuola della materna, 98 bambini delle elementari, 92 delle medie, 38 docenti, dieci unità del personale Ata e otto persone della mensa. I tamponi saranno eseguiti su base volontaria e gli utenti saranno suddivisi in gruppi per fasce d’orario (già comunicati dalla scuola agli interessati) per evitare assembramenti. I tamponi saranno eseguiti dal personale volontario della Misericordia di Manciano e dal personale sanitario della farmacia Magaldi di Saturnia. Con una ordinanza del sindaco di Manciano Mirco Morini, nella giornata di venerdì, saranno interrotte le attività didattiche per l’esecuzione dei tamponi.

“In questo momento così delicato della pandemia da Covid-19 – spiega l’amministrazione comunale di Manciano – in cui i casi di positività stanno risalendo, abbiamo creduto opportuno di mappare la popolazione scolastica per vivere in sicurezza la scuola, dall’infanzia alla secondaria. La fascia di età che va da zero a 11 anni non è ancora vaccinabile, quindi bambini e ragazzi sono esposti al virus. Ribadiamo l’importanza della vaccinazione anti Covid non più rinviabile e cogliamo l’occasione per rinnovare l’appello alla vaccinazione, per coloro che ancora non l’abbiano ancora fatta”.

Commenti