25 novembre

Una raccolta fondi e il 1522 sugli scontrini: le iniziative di Coop per le donne vittime di violenza

Coop

GROSSETO – Il 1522 dovunque, perché tutte le donne abbiano accesso al numero unico antiviolenza per chiedere aiuto, e una raccolta fondi a quota 80mila euro. Queste le due iniziative intraprese da Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia e Coop Unione Amiatina, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2021.
Obiettivo: far conoscere a tutti l’esistenza di un numero antiviolenza attivo 24 su 24 e sostenere concretamente le associazioni che prendono in carico le donne e le accompagnano fuori dalla situazione di pericolo.

Il meccanismo della raccolta fondi rende protagonisti i consumatori con le loro scelte durante la spesa: sono infatti i prodotti a finanziare il contributo per i centri. In tutti i punti vendita di Coop Unione Amiatina e delle altre Coop toscane per ogni bottiglia di olio extravergine di oliva Coop cento per cento italiano acquistato, 1 euro viene devoluto al progetto. Sono stati così soci e clienti Coop a scegliere, mettendo nel carrello questo prodotto, di fare una spesa solidale, attraverso la quota del prezzo che Coop dona ai centri antiviolenza. Gli 80mila euro raccolti verranno poi suddivisi fra i centri antiviolenza, che li destineranno alle attività più urgenti per le donne vittime di violenza. Tutti i prodotti sono segnalati nei punti vendita, con appositi allestimenti, che mettono in evidenza il 1522. C’è tempo per contribuire fino al 25 novembre.

Coop Unione Amiatina è inoltre impegnata per sensibilizzare tutti i cittadini rispetto al tema della violenza di genere e per diffondere le modalità per chiedere aiuto per le vittime. Visto che i supermercati sono luoghi della quotidianità, frequentati da tutti, possono anche aprire una porta sulla libertà per tante, troppe, donne che vivono in situazioni di violenza e di abusi.

Così, tutti gli scontrini emessi riportano l’indicazione del 1522, il numero unico antiviolenza e stalking, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito da fisso e da cellulare, è attivo 24 ore su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Un modo per far sapere a tutte le donne qual è la strada più semplice per chiedere aiuto e salvarsi.

“Ringraziamo tutti i soci e clienti che hanno scelto di aderire alla campagna, comprando i prodotti che finanzieranno le attività dei centri antiviolenza, e allo stesso tempo li invitiamo alla diffusione del 1522 e a farsi ambasciatori della sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. L’impegno delle cooperative va infatti nella direzione di una mobilitazione diffusa perché sia il 25 novembre tutto l’anno e ogni giorno si possa fare un passo in più verso l’eliminazione della violenza sulle donne. Solo insieme possiamo farlo, aiutando chi non ha voce a rivolgersi ai centri antiviolenza”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI