Attualità

Scarpe rosse e una nuova panchina antiviolenza in paese: le iniziative di Scarlino per il 25 novembre

commissione pari opportunità Scarl

SCARLINO – Giovedì 25 novembre si celebra la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

A Scarlino la commissione Pari opportunità ha organizzato una serie di iniziative per ribadire la contrarietà a ogni forma di abuso e discriminazione e per far riflettere su un tema ancora attuale come evidenziano le cronache, anche locali, delle ultime settimane.

«Giornate come quella del 25 novembre – dichiara il sindaco di Scarlino, Francesca Travison – continuano ad avere una funzione importante, perché riportano l’attenzione su questioni fondamentali per ogni persona e per tutta la comunità: ancora oggi non mancano notizie di violenze, abusi e maltrattamenti nei confronti di donne. Fatti di cronaca atroci che abbiamo il dovere di contrastare con la diffusione di una cultura fondata sul rispetto e sul dialogo».

E una funzione importante in questo ambito la svolge il mondo della scuola. «L’evento che abbiamo in programma coinvolge anche l’istituto scolastico scarlinese – spiega Linda Martinelli, presidente della commissione Pari opportunità di Scarlino –: nel giardino del plesso di via Lelli a Scarlino Scalo, sarà inaugurata una panchina rossa a memoria di tutte quelle donne che hanno subito violenza. Quella panchina ricorderà agli studenti ogni giorno che la violenza non è mai la risposta giusta e che il rispetto dell’altro è il primo passo per una civiltà migliore».

La giornata inizierà alle 10 nel centro urbano capoluogo: l’ingresso del palazzo comunale sarà allestito con le scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, e dopo i saluti istituzionali, in piazza Garibaldi, sarà letto un brano dedicato al tema dagli attori di Scarlinopolis e da alcuni consiglieri comunali.

Alle 11 l’appuntamento è al giardino del plesso scolastico di via Lelli a Scarlino Scalo: dopo l’inaugurazione della panchina rossa, gli studenti della scuola secondaria di primo grado presenteranno un progetto dedicato al 25 novembre.

Alle 12, sempre nella frazione, è in programma l’inaugurazione della panchina rossa donata da Scarlino Soccorso in piazza Gramsci e la lettura a cura di Scarlinopolis. All’evento hanno collaborato la Croce Rossa di Scarlino e il Soroptimist Club Follonica-Colline Metallifere.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI