Roccastrada

Giornata contro la violenza sulle donne: un flash mob e una conferenza. Ecco dove

violenza donne roccastrada
- Foto d'Archivio

ROCCASTRADA – La Commissione per la parità e le pari opportunità del Comune di Roccastrada, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne “, presenta, nei giorni 24 e 25 novembre, una serie di iniziative volte a celebrare questa ricorrenza per non dimenticare e mantenere alta l’attenzione sulla triste problematica della violenza contro le donne.

Mercoledi 24 alle ore 17:00 presso la sala consiliare del Comune di Roccastrada si terrà la conferenza emozionale scritta e diretta da Giacomo Moscato “Il fascino immortale delle donne di Dante”.

Nella notte tra il 24 e il 25 la facciata del teatro Comunale dei Concordi sarà illuminata mentre giovedi 25 alle ore 15:00 si terrà un flash mob a Roccastrada (davanti al palazzo comunale), e a Ribolla (davanti alla sede Auser) per levare in alto la voce dei cittadini contro la terribile piaga della violenza sulle donne e dei femminicidi.

Per assistere alla conferenza di Mercoledi 24 è necessario il possesso del green pass ed è obbligatoria la prenotazione dato che vi è un limite al numero di spettatori che possono essere ammessi.

Per prenotare il proprio posto chiamare: Stefania 3384179186 o Eleonora 3332818145

“La violenza sulle donne ha radici antiche e profonde – queste le parole della vicesindaca Stefania Pacciani – ed è legata all’idea arcaica della donna percepita come proprietà privata e pertanto sottomessa al volere dell’uomo: padre, marito, compagno. Nonostante la crescente campagna di sensibilizzazione, il numero dei femminicidi e delle violenze fisiche e psicologiche non diminuisce; i dati 2021 sono allarmanti: 104 le donne decedute per mano di un uomo e più di 20000 le donne che hanno chiesto aiuto ai centri antiviolenza. Sono numeri che ci raccontano che gli abusi, le violenze e i maltrattamenti sono un problema strutturale e si possono sconfiggere solo se li combattiamo permanentemente; dobbiamo fare un salto di qualità nella risposta di protezione nei confronti di chi subisce violenza, ma il salto di qualità deve essere soprattutto culturale”.

“Quest’anno abbiamo scelto – prosegue Stefania Pacciani – di commemorare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne con questa conferenza emozionale dedicata alle Donne di Dante perché il sommo poeta da una parte ne esalta la determinazione e la forza, dall’altra racconta la violenza che alcune di loro hanno subito nella loro vita: Pia de’ Tolomei rinchiusa in un castello per volere del marito accecato dalla gelosia, Piccarda Donati costretta dal fratello a lasciare il convento per darla, contro la sua volontà, in sposa ad un compagno per trarne vantaggi politici. Temi fin troppo attuali”.

“E’ per questo che la commissione per le parità e pari opportunità continua ad essere in prima linea nel contrasto alla violenza – commenta la presidente del comitato Pari Opportunità del Comune di Roccastrada, Eleonora Pellegrini -; invito cittadini e cittadine a prendere parte al flash mob che giovedi 25 alle ore 15 si terrà in contemporanea a Roccastrada davanti al Palazzo Comunale e a Ribolla davanti la sede dell’Auser: un modo per ribadire il “No” alla violenza sulle donne e rilanciare la campagna per promuovere il numero gratuito 1522 collegato alla rete dei centri antiviolenza e delle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI