Eventi

Da Antonella Ruggiero al gospel, dagli spettacoli per bambini alle luminarie: Follonica “si accende” per Natale fotogallery

eventi Natale

FOLLONICA – Le luminarie si accenderanno ufficialmente martedì prossimo, 30 novembre, alle 19 e per festeggiare il Natale 2021 l’Amministrazione comunale ha organizzato molti eventi destinati ad adulti, bambini e bambine, con ospite di eccezione Antonella Ruggiero che arriverà al Teatro Fonderia Leopolda sabato 18 dicembre alle alle 21.15, con il concerto “I Regali di Natale”. La cantante sarà accompagnata da Renzo Ruggieri alla fisarmonica e da Adriano Sangineto all’arpa celtica. Il trio eseguirà brani della tradizione natalizia che spaziano dal XV secolo ad oggi e non mancheranno ovviamente i brani del vasto repertorio della Ruggiero. I biglietti hanno un costo di 15 euro e possono essere acquistati sul sito web www.eventimusicpool.it o allo Iat in via Roma 49.

Il primo appuntamento con gli eventi di Natale del Comune di Follonica è per mercoledì 8 dicembre alle 16.30 al Casello Idraulico, con il Leopoldo Gospel Choir (senza prenotazione). Si tratta del coro gospel nato nella parrocchia di San Leopoldo, su impulso del compianto don Enzo Greco. A dirigerlo è il maestro Rossano Gasperini, musicista professionista vicino al mondo del jazz e alle sue declinazioni. Sabato 11 dicembre, alle 18 nel giardino del Casello Idraulico si terrà “Ricordati di Me – L’Inferno dantesco al tempo della pandemia” con Carla Baldini e la Compagnia degli accidiosi in concerto, con la partecipazione del coro di musica popolare “Le donne di Magliano”. Si tratta di uno spettacolo di teatro canzone (senza prenotazione) in cui rivivono, fra storia, leggenda e tradizione popolare, i personaggi danteschi più memorabili. Testi e musica sono di Cristiana Milaneschi (autrice dei testi) e di Carla Baldini (ideatrice del progetto e autrice delle musiche). Il Circo Mantica sarà in piazza Sivieri venerdì 17, martedì 21 e giovedì 23 dicembre con degli spettacoli per bambini, bambine e famiglie. Venerdì 17 il Circo presenterà “Figli della Luna” con un clown, un equilibrista e un baule, mentre il 21 presenterà “Cabriolet”, giochi di prestigio, clownerie, ombre cinesi, sand art, bolle di sapone e trasformismo con Federico Pieri e Alberto Giorgi per la regia di Italo Pecoretti e con i costumi di Lucia Orsetti. Il 23 dicembre, invece, il Circo Mantica porterà “La grande parata di natale”, uno spettacolo itinerante con la slitta di Babbo Natale, i trampolieri e i personaggi a terra.

Domenica 19 dicembre alle 18 in via Roma si terrà il concerto itinerante degli Zampognari dell’associazione Compagnia Sciarabballo di Roma che da circa 15 anni promuove questa antica tradizione. Mercoledì 29 dicembre alle 21.15 al Teatro Fonderia Leopolda si terrà una tombolata dal titolo “Nummere, scostumatissima tombola napoletana” di e con Gino Curcione. L’ingresso (biglietti sul sito web del Comune nella sezione Teatro Fonderia Leopolda) ha un costo di 5 euro e verrà consegnata una cartella per giocare. L’idea è stata quella di teatralizzare il gioco della tombola e di farne uno spettacolo con l’ausilio degli spettatori. Sabato 1 gennaio alle 17.30 si terrà il Concerto di Capodanno nel Teatro Fonderia Leopolda (ingresso 10 euro, per biglietti rivolgersi allo Iat di via Roma 49) con la Filarmonica Giacomo Puccini diretta dal maestro Giancarlo Gorelli. Il ricavato della vendita dei biglietti di ingresso andrà a sostegno delle attività della banda cittadina.

Per l’epifania, giovedì 6 gennaio, in via Amorotti alle 16, la Befana arriverà per i bambini e le bambine a bordo di una 500. Si tratta di un’iniziativa che coniuga un’esposizione di auto storiche alla festività in collaborazione con gli Amici della Fiat 500 di Follonica. La befana arriverà in piazza, portando doni e calze a tutti i bambini. Domenica 9 gennaio alle 17 nella Sala Fantasmi del museo Magma (ingresso gratuito prenotazione obbligatoria) gli eventi del Natale proseguiranno con il concerto di Fabio Montomoli che suonerà Bach. Un concerto tratto dall’ultimo disco “Bach”, in cui Fabio Montomoli ha adattato alla chitarra classica le partiture originali del musicista tedesco. «Suonare Bach con la chitarra – dice l’artista – rende tutto molto affascinante per la possibilità di usare timbri sonori che non sono possibili in altri strumenti». Questo concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al Magma (0566 59027).

Agli spettacoli con posti a sedere, anche all’aperto, sarà consentito l’ingresso solo con green pass. In caso di maltempo gli spettacoli previsti all’aperto (tranne quello dell’11 dicembre) si svolgeranno nella Sala Leopoldina del Teatro Fonderia Leopolda.

Info: www.comune.follonica.gr.it. IAT Follonica, Via Roma 49 – 0566.52012 teatro@comune.follonica.gr.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI