Massa marittima

Consiglio comunale straordinario: si parlerà di bilancio e Piano strutturale

municipio Massa Marittima

MASSA MARITTIMA – Mercoledì 24 novembre, alle ore 21, si terrà il consiglio comunale di Massa Marittima in sessione straordinaria. Il consiglio si svolgerà in modalità telematica e sarà possibile seguirlo in diretta sulla pagina facebook del Comune.

“Sarà una seduta particolarmente importante – sottolinea il sindaco di Massa Marittima, Marcello Giuntini – perché andranno in approvazione le controdeduzioni alle osservazioni sul Piano strutturale intercomunale delle Colline Metallifere. Questo passaggio ci consentirà di proseguire spediti verso l’approvazione definitiva di questo importante strumento urbanistico, che delinea la strategia di sviluppo territoriale per i prossimi anni e che insieme al Piano operativo, che porteremo in approvazione a breve, consentirà a Massa Marittima di avere strumenti urbanistici aggiornati e conformi al piano territoriale regionale. Dopo l’approvazione delle controdeduzioni è previsto il passaggio in conferenza paesaggistica dove si dovrà esprimere anche la Soprintendenza delle province di Siena, Grosseto e Arezzo.”

“In questo consiglio comunale – prosegue il sindaco Marcello Giuntini – andrà inoltre in approvazione una variazione di bilancio da oltre 100mila euro. In particolare, il Comune destinerà risorse aggiuntive pari a 50mila euro agli investimenti; a cui si aggiungono ulteriori 55mila euro rispetto alle risorse previste dal bilancio di previsione, per la messa in sicurezza delle mura, e 20mila per la manutenzione straordinaria degli immobili. Il Comune continua inoltre a stanziare risorse, attraverso trasferimenti diretti e indiretti, per le associazioni culturali, sociali, sportive, ricreative e di volontariato del territorio, che svolgono un ruolo importantissimo di animazione della comunità locale. Molte associazioni, durante la pandemia, si sono trovate in forte difficoltà, per questo il Comune complessivamente destina loro 91mila e 200 euro, di cui 8.700 vengono aggiunte con questa variazione di bilancio.”

Ma ecco tutti gli argomenti che saranno discussi in consiglio comunale mercoledì 24 novembre:
1. approvazione dei verbali della precedente seduta consiliare;
2. comunicazioni del sindaco;
3. esame delle osservazioni e approvazione delle controdeduzioni relative al Piano strutturale intercomunale delle Colline Metallifere;
4. ratifica delle delibere di Giunta comunale numero 151 del 22/10/2021 e numero 142 del 12/10/2021;
5. verifica degli equilibri di bilancio e variazione del bilancio di previsione;
6. documento della V Commissione sulla situazione del presidio ospedaliero Sant’Andrea e sui servizi territoriali delle Colline metallifere, e le azioni propositive per il loro miglioramento;
7. interrogazione del consigliere Daniele Brogi sulle eventuali responsabilità del Parco tecnologico e archeologico delle Colline Metallifere, in merito al crollo del Castello di Pozzo Carlo, in zona fenice Capanne.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI