Politica

L’Alternativa: «Ecco perché ci siamo astenuti sul bilancio»

Iavarone Ianetta Giannotti

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il gruppo consiliare del movimento civico “L’Alternativa” interviene sul consiglio comunale del 28 ottobre, il secondo dopo l’insediamento della nuova amministrazione.

«Tra i punti all’ordine del giorno – spiegano – c’era anche il bilancio consuntivo 2020 e la previsione di spesa per gli anni futuri. La stesura del bilancio è l’atto fondamentale con cui la giunta comunale detta le linee guida e le scelte che intende intraprendere nella gestione del paese e delle frazioni, atto che, di diritto, spetta appunto a chi vince le elezioni. L’opposizione ha facoltà di votare contro o a favore, oppure di astenersi. Noi ci siamo astenuti. Perché?»

«Perché – affermano – non abbiamo avuto materialmente il tempo di verificare nel dettaglio, voce per voce, dove e come sono stati spesi i soldi dei cittadini. Gli atti ci sono stati consegnati martedì 26 ottobre in tarda mattinata e il consiglio si è svolto giovedì 28 alle 21. Due giorni scarsi non sono sufficienti per valutare scelte fondamentali per la comunità, scelte a cui oltretutto l’opposizione non ha partecipato, senza contare che la delibera relativa al bilancio della società Castiglione 2014, partecipata del Comune, a cui sono affidati più incarichi, non viene né illustrata né approfondita dall’assessore di riferimento (amministratore comunale da ben dieci anni)».

«L’astensione, quindi, era per noi l’unica opzione possibile. E la Destra? Come ha votato? In soli dieci minuti ha deciso di votare “favorevole”, naturalmente. Favorevole a cosa, ci chiediamo. Alla gestione 2020? Alla previsione di spesa 2021 senza visionare i documenti? Sulla fiducia? Oppure perché la Destra condivide e sostiene il programma della neoeletta amministrazione? Allora perché non hanno corso insieme?, ci chiediamo noi e se lo chiedono soprattutto gli elettori di Destra. Un esempio di opposizione davvero sorprendente. Anzi, per dirla come il suo rappresentante: “Un’opposizione spinta”».

 

leggi anche
Alfredo Cesario
Castiglione della pescaia
Sul bilancio è scontro tra le opposizioni: «Giannotti cerca solo visibilità »
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI