Quantcast

Follonica capitale delle bici: attesi 800 atleti per il Giro d’Italia di Ciclocross fotogallery

L'evento patrocinato dal Comune di Follonica si terrà il prossimo 14 novembre al Parco Centrale di Follonica

Più informazioni su

FOLLONICA – Il prossimo 14 novembre il Parco Centrale di Follonica ospiterà la 4° tappa ciclistica del Giro d’Italia Ciclocross, quel particolare tipo di attività ciclistica, praticata abitualmente in autunno e nei mesi invernali, in attesa della ripresa dell’attività agonistica su strada.

L’evento è nato nel 2008 e fa parte del calendario Ciclocross dell’Unione Ciclistica Internazionale. Si tratta di un’attività invernale che viene organizzata da ottobre a gennaio ed è organizzata in più tappe, con classifica finale. Partecipano i ciclisti di tutte le categorie e di tutte le età per un totale di circa 800 atleti.

La manifestazione sportiva nazionale è ideata, organizzata e promossa dalla Asd Romano Scotti e a Follonica l’evento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Follonica, è organizzato grazie all’Asd Free Bike Pedale Follonichese 1956 e l’Asd Impero. Main sponsor della Manifestazione è Pef Power.

A Follonica l’evento è stato denominato Gran Premio Città di Follonica Pef Power.

«Il Giro d’Italia Ciclocross è una manifestazione che segna la ripartenza dei grandi eventi sportivi – dice il sindaco di Follonica Andrea Benini – Ripartiamo da qui, con una grande manifestazione legata al ciclismo, il più grande evento fuori strada del circuito internazionale, che vedrà la presenza di moltissimi partecipanti. Da qui la volontà di riprogrammare il 2022, per poi prendere la mira in modo consistente sul 2023, anno del centenario del Comune di Follonica. Una ricorrenza importante che sarà molto concentrata sullo sport. A dimostrazione dell’importanza che la nostra città ha sempre dato allo sport, Follonica è stata nominata Comunità Europea dello Sport all’interno dell’Ambito Maremma Toscana Area Nord, un titolo che viene assegnato a chi si contraddistingue per progetti basati sui principi etici dello sport e con caratteristiche di eccellenza in tema di sport».

La tappa viene trasmessa, con commento tecnico, sul digitale terrestre in chiaro. È inoltre possibile seguire le tappe del Giro d’Italia Ciclocross attraverso la diretta Facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross oppure attraverso Twitter, all’indirizzo https://twitter.com/giroitaliacross

Tutti i video della manifestazione sono disponibili sul canale YouTube ufficiale dell’Asd Romano Scotti http://www.youtube.com/user/asdromanoscotti mentre per tutte le informazioni è consultabile il sito http://www.ciclocrossroma.it.

 

La fotogallery è a cura di Giorgio Paggetti.

Più informazioni su

Commenti