Covid19

Green pass: verso l’obbligo fino a marzo 2022. Il Governo pensa anche di estendere lo stato di emergenza

Green Pass 2021

GROSSETO – Se la curva del contagio dovesse riprendere il Governo non esiterà a prolungare lo stato di emergenza e anche l’estensione dell’obbligo del green pass.

Ad oggi lo stato di emergenza legato al coronavirus è fissato fino al 31 dicembre 2021, ma nel caso di un aumento sensibile dei nuovi casi di coronavirus, l’ipotesi di una proroga è sempre più concreta. Il Governo insomma ci sta pensando così come si intuisce dalle parole del ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto alla trasmissione di Rai 3 “Mezz’ora in più”.

L’ipotesi che è stata presa in considerazione fino ad oggi è quella di una proroga dello stato di emergenza di tre mesi, fino a marzo 2022.

Roberto Speranza Liberi e Uguali

Che cosa prevede lo stato di emergenza – Durante lo stato di emergenza è possibile adottare misure straordinarie. Si possono adottare interventi speciali con ordinanze in deroga alle disposizioni di legge, rispettando i principi generali dell’ordinamento giuridico. Sono snellite le procedure di approvazione di leggi e decreti, si possono emanare Dpcm (Decreti del presidente del consiglio dei ministri) che non prevedono quindi l’approvazione del parlamento. Con lo Stato d’emergenza vengono disciplinati anche lo smart working e le limitazioni ai viaggi internazionali. Se lo stato d’emergenza non venisse prolungato cadrebbero la struttura commissariale sull’emergenza coronovirus (presieduta dal generale Paolo Figliuolo) e il comitato tecnico scientifico che interviene con i suoi pareri sulle decisioni del Governo.

Green pass fino a primavera – Il ministro ha spiegato che il green pass sia una misura fondamentale per consentire i normali comportamenti della vita sociale ed evitare nuove chiusure.

La certificazione verde – ha detto – «ci consente di tenere aperti tutti i luoghi della socializzazione, della cultura, i ristoranti, le scuole e le università: in un quadro epidemiologico diverso, faremo naturalmente tutte le valutazioni necessarie».

Il green pass potrebbe comunque essere esteso fino alla primavera del 2022 anche in assenza dello stato di emergenza.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI