Quantcast

Con l’autunno arrivano influenza e raffreddore: ecco come restare sani con Menta e rosmarino

Più informazioni su

GROSSETO – La fiaba dei tre porcellini è forse la fiaba che più ci ricorda che dobbiamo preoccuparci di costruire una solida “casa” per difenderci dalle aggressioni esterne. Le aggressioni che mi preoccupano in questo periodo sono quelle che potrebbero intaccare il nostro benessere psico fisico. Come dico ormai in ogni uscita, è fondamentale adottare misure adeguate per prevenire piccole patologie o cercare comunque di proteggersi e proteggere il nostro sistema immunitario. È già ora di pensare a spremute a go go o integratori alimentari che fanno al nostro caso per superare l’inverno.

Durante la stagione invernale sono più frequenti i disturbi del raffreddamento in quanto freddo, umidità e maggior tasso di inquinamento, causano un ristagno di secrezioni a livello delle vie respiratorie, anche da riduzione della motilità delle ciglia bronchiali.

Insomma, cosa fare in questo periodo? C’è un’espressione tratta da l’arte della guerra un testo di Sin Tzu che richiama in modo ottimale il ruolo primario della prevenzione da mettere in atto per avere sempre un ottimo risultato “ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilita, vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo!”.

Ricordate la frase e ricordate anche di sorseggiare le mie tisane leggendo questo testo che ci aiuta sempre ad alleggerire certi atteggiamenti pesanti che ci rendono fiacchi alla vita già stressante di tutti i giorni!

Quindi cosa rimane da fare oltre che leggere? Aumentare le nostre difese immunitarie, la natura come sempre ci sostiene con alcune piante come:

L’ECHINACEA: purpurea, angustifolia o pallida è nota per le sue proprietà immunostimolanti e immunomodulanti, è utile per favorire le difese immunitarie allo scopo di prevenire e curare i sintomi del raffreddore. Si utilizza in estratto secco, tintura madre o infuso da prendere più volte al giorno. È una pianta che trova larga diffusione anche per le preparazioni dei prodotti da bambini.

UNCARIA TOMENTOSA: conosciuta anche con il nome di unghia del gatto per la somiglianza delle sue spine alle unghie del micio. Si usa corteccia per le sue proprietà immunostimolanti, antivirale e antifiammatoria ottimo anche come rimedio degli herpes.

ASTRAGALO: è originaria del Giappone, Corea, Cina, si usa la radice alla quale sono attribuite numerose proprietà: oltre a quelle immunostimolanti, ricordo quelle antivirali, epatoprotettive e antiossidanti.

CORDYCEPS: stimola il sistema immunitario, riduce il colesterolo ma ne parleremo nelle prossime puntate.

Vi sono poi semplici misure utili per prevenire e contenere piccoli disturbi da raffreddamento:

Non prendere freddo e coprirsi bene prima e dopo il raffreddamento

Soffiare il naso con fazzoletti di carta usa e getta

Coprire la bocca e il naso quando si starnutisce

Lavare spesso le mani con acqua e sapone anche dopo aver starnutito e dopo aver frequentato luoghi pubblici

Non toccare naso e occhi con mani

Usare la mascherina in caso di raffreddamento

Evitare il contatto con persone che soffrono di infezioni delle vie respiratorie

Misurare la temperatura

Fare inalazione con aria calda/umida ed essenze balsamiche all’inizio del raffreddamento

Molte sono le cose da dire sugli integratori o le vitamine da prendere nel periodo invernale, le prossime puntate le dedicheremo ai funghi orientali e alle vitamine utili e di sostegno.

Vi invito a venirmi a trovare e a contattarmi per qualsiasi informazione abbiate bisogno.

BUON HALLOWEEN AMICI CARI…

Per i lettori de IlGiunco.net sconto 10% su i prodotti del negozio Menta&Rosmarino

A questo LINK le vecchie puntate di Menta e Rosmarino

VI CONSIGLIAMO: se non siete esperti di non andare a raccogliere le piante in natura per non rischiare errori, e di affidarvi sempre al vostro erborista di fiducia. Quelli che vi proponiamo non sono consigli medici, quindi, specie per patologie specifiche, fate sempre riferimento al vostro medico curante prima di assumere qualunque prodotto.  

*L’autrice Serena Remi, nata a Gavorrano, da 28 anni lavora nel settore del benessere come erborista e venditore al dettaglio di prodotti a scopo salutistico. La potete trovare nell’erboristeria “Menta&Rosmarino” a Grosseto, in via Calabria, angolo via Emilia. Info sulla pagina facebook: Menta&Rosmarino

 

Più informazioni su

Commenti