Sport

La Maremma che eccelle: grossetani sul podio ai campionati paralimpici di bocce fotogallery

Generico ottobre 2021

SESTO FIORENTINO – Venerdì 29 ottobre 46 boccisti paralimpici provenienti da tutta la Toscana hanno animato le corsie del bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino, confrontandosi per i Campionati regionali paralimpici Dir rivolti ai giocatori con disabilità intellettivo-relazionale.

Ad organizzare la manifestazione sono state Federbocce Toscana e la Bocciofila Sestese, la quale ha messo a disposizione il proprio impianto, le proprie energie e i propri volontari.

La manifestazione è stata diretta dal Consigliere Fib Toscana Simone Mocarelli, e coordinata dal tecnico Fib Claudio Costagli e dal coordinatore dello staff promo Fib Toscana Armando Martini, assieme ai numerosi collaboratori.

I 46 sono giunti da tutta la regione.

Da Sansepolcro sono arrivati i 13 giocatori della Bocciofila Biturgia, di cui ben 11 all’esordio in gara; la società bianconera si dimostra realtà paralimpica organizzata e in continua crescita.

I 12 della Piombinese-Associazione La Provvidenza sono invece degli habitué, un gruppo stabile e compatto che da anni anima il movimento boccistico paralimpico locale.

In 5 sono arrivati da Rosignano vestendo la maglia dell’Efesto, polisportiva da anni praticante il settore bocce. 4 giocatori sono stati schierati invece dalla storica ASHA Pisa, società che vanta anche titoli italiani di categoria, dal Circolo Bocciofilo Grossetano e da Pieve a Nievole, due realtà ormai consolidate che da due anni fanno parte del circuito. Esordio anche per i 4 della Sinergy Anffas-Prato Bocce.

La prova a squadre è stata vinta dalla Bocciofila Piombinese, che ha preceduto in classifica ASHA Pisa, Circolo Bocciofilo Grossetano, Biturgia, Efesto, Pieve a Nievole e Anffas-Prato.

La classifica individuale ha premiato Antonio Argenziano della Piombinese e Mirco Fabbri dell’Efesto, campioni regionali a pari merito, precedendo Radames Ricci della Biturgia e Nicola Martellini del Circolo Bocciofilo Grossetano. Maica Marchetti della Piombinese si assicura il titolo femminile 2021, precedendo la compagna Martina Galligani e Paola Carrone dell’ASHA Pisa, seconde a pari merito. La prova di coppia è andata a Francesco Lazzarini dell’Efesto e Luigi Vanni dell’ASHA Pisa, che hanno sconfitto di misura Gianluca Mannari dell’Efesto e Nico Lecci dell’ASHA Pisa.

A premiare i giocatori e le squadre sono stati il presidente di Federbocce Toscana Giancarlo Gosti, il vicepresidente della Bocciofila Sestese Andrea Giachetti, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Sesto Fiorentino Camilla Sanquerin.

Sono stati i Campionati regionali paralimpici Dir più partecipati di sempre, a dimostrazione del lavoro che le società stanno facendo in questo ambito sempre più centrale nella politica federale”, dichiara il Presidente Fib Toscana Giancarlo Gosti.

“La Toscana delle bocce è all’avanguardia in questo settore, che stiamo coordinando bene. Ora servono continuità e un ulteriore salto di qualità: il prossimo appuntamento sarà tra un mese, ad Arezzo, dove contiamo di ripetere questi numeri. Ringrazio tutti i partecipanti e la Bocciofila Sestese, che ha organizzato al meglio la giornata.”

L’assessore allo Sport Damiano Sforzi, intervenuto all’apertura della manifestazione, commenta:Ancora una volta la Bocciofila Sestese ospita una grande manifestazione sportiva, rivolta a persone con disabilità. Sesto Fiorentino è orgogliosa di questa realtà sportiva e associazionistica così attiva, un grande vanto per noi.”

“Un’iniziativa del genere – ha aggiunto Camilla Sanquerin, assessore alle Politiche sociali – unisce sport e sociale. Il divertimento e la soddisfazione dei partecipanti sono il miglior risultato.”

Le finali dei Campionati regionali Raffa – ha concluso Massimo Masini, presidente della Sestese -, il Trofeo Fiorelli juniores nazionale, i Campionati regionali paralimpici. Nell’ultimo mese la Sestese ha ospitato queste grandi manifestazioni; lo ha fatto con impegno e professionalità.”

“In particolare i Campionati paralimpici sono una grande occasione di socialità e confronto, e siamo stati fieri di realizzarli, grazie allo sforzo e alla passione dei nostri soci e volontari.”

Ad applaudire l’iniziativa è stato anche Nicola Armentano, Consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato a promozione sociale e sport.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI