Hockey

Serie A2, debutto a Sarzana per il Circolo Pattinatori di Achilli

Circolo Pattinatori - Achilli Bardini serie A2

GROSSETO – Scatta sabato anche il campionato di serie A2 di hockey pista, con il Circolo Pattinatori Grosseto al via con una formazione targata Alice Rappresentanza. Lo storico esordio per la seconda squadra biancorossa è in programma alle 18 sulla pista del Vecchio Mercato a Sarzana, contro il Gamma Innovation. Un impegno sicuramente probante per i ragazzi di Michele Achilli, intenzionati a disputare un torneo da protagonisti. La formula della serie A2 non prevede quest’anno retrocessioni nel girone B, a 9 squadre, ma ne prevede due nel gruppo A, già partito con 11 compagini al via.

“Non essendoci retrocessioni – sottolinea Achilli, che guiderà la squadra anche dal campo – l’obiettivo è fare bene, lavorare per far crescere i giovani. La serie A2 è il campionato ideale per improntare un lavoro futuro. I risultati ci aiuteranno a migliorare e credere sempre più in noi”.
Il C.P. Alice si presenta al via con un organico ben assortito, un mix di gioventù ed esperienza. Confermati in blocco gli atleti (Raffaello e Leonardo Ciupi, Alfieri, Rosati e Bianchi) che vincendo le finali di serie B in via Mercurio si sono conquistati la promozione in A2, con l’aggiunta del portiere Tommaso Bruni, che si è fatto le ossa facendo due campionati di serie A come secondo di Saitta. Ad affiancarli saranno alcuni veterani che nella passata stagione hanno perso in finale il derby in famiglia per il salto di categoria.
La rosa è composta da Tommaso Bruni (2003), Raffaello Ciupi (2004), Mattia Marinoni (1987) portieri; Michele Achilli (1976), Lorenzo Alfieri (2004), Alessandro Bardini (2002), Marco Bianchi (1997), Francesco Borracelli (1981), Leonardo Ciupi (2004), Michele Nerozzi (1982), Filippo Rosati (1998), Riccardo Salvadori (1979).
“Sarà una bella avventura – aggiunge Achilli – con un gruppo che conosco e che ha grossi margini di miglioramento”.

“L’avere la seconda squadra di serie A2 – secondo il presidente Stefano Osti – è un grande salto di qualità della società. Il campionato servirà per far fare esperienza ai ragazzi più giovani, in quanto sarà più allenante della serie B, che si risolse, prima dei playoff, con una decina di partita sempre con le stesse squadre. In questo campionato avranno modo di confrontarsi con realtà importanti per proseguire il loro percorso di crescita”.
Per la trasferta di Sarzana Achilli e il suo vice Marco Ciupi non avranno a disposizione Salvadori, che deve scontare una vecchia squalifica, mentre il resto del gruppo è a disposizione.
I convocati: Bruni, R. Ciupi; Achilli, Alfieri, Bardini, Bianchi, Borracelli, L. Ciupi, Nerozzi e Rosati.
Il programma della prima giornata del girone B. Sabato: Gamma Sarzana-Alice Grosseto, Indeco Giovinazzo-Prato Startit, Cgc Viareggio-Rotellistica Camaiore; domenica: SGS Forte dei Marmi-Blu Factor Castiglione.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI