Orbetello

Primo consiglio comunale, Alternativa Orbetello: «La nostra sarà un’opposizione seria e onesta»

Paola Della Santina

ORBETELLO – «Noi della lista Alternativa Orbetello abbiamo iniziato oggi l’attività amministrativa all’interno del consiglio comunale di Orbetello. Dopo che sono state espletate le formalità di rito e il giuramento del sindaco, la nostra capogruppo di opposizione Paola Della Santina ha portato il saluto al nuovo consiglio comunale».

Così la lista Alternativa Orbetello in una nota stampa.

«Alla base dell’operato del gruppo di opposizione è il rispetto dell’intera normativa vigente, e in piena attuazione di quanto previsto nello statuto comunale – affermano -. Per governare il bene comune occorre promuovere la partecipazione di tutti i cittadini. La nostra lista vuol favorire la nascita e il rafforzamento di un senso di solidarietà comunitaria, recuperando la politica come strumento per unire la miriade di realtà oggi differenti che chiedono, tutte, di essere ascoltate».

«Nel nostro territorio negli anni abbiamo visto una progressiva riduzione dei servizi, che sono stati accentrati verso la città, abbassando la qualità della vita. Anche a causa del Covid 19 è sempre più difficile curarsi e stare bene. Lavoreremo affinché questa amministrazione si faccia portavoce presso gli organismi competenti per rivendicare quelle risposte che sono chieste dagli abitanti di tutto il comune, da quella comunità che aspetta risposte, nella ferma convinzione che il sociale e la sanità sono interdipendenti e strettamente correlati. Nessuno deve restare indietro, in questo nostro comune, tutti devono poter accedere a un livello di benessere e ai servizi necessari. La salute è un bene primario, un determinante per valutare la qualità della vita. Per questo chiediamo di essere coinvolti nelle scelte dell’amministrazione».

«Questo obiettivo è connesso con la tutela della qualità dell’ambiente, un territorio meraviglioso il nostro, ma allo stesso tempo estremamente fragile. Tutela del territorio che parte dal risanamento della laguna, da un ripensamento della gestione dei rifiuti, da una mobilità leggera, sostenibile e integrata, dallo stop alla cementificazione, dal sì al recupero delle volumetrie inutilizzate.
Allo stesso tempo vorremmo fare da stimolo per contribuire a sostenere il lavoro, che sia caratterizzato da qualità, sicurezza, continuità e dignità. Vorremmo essere coinvolti nelle scelte dell’amministrazione che permetteranno ai giovani di esprimersi, di coltivare la propria creatività, di crescere in un continuo scambio tra di loro ma anche con la parte più anziana della collettività, e allo stesso tempo di coinvolgere la comunità nelle scelte che la riguardano».

«La nostra sarà un’opposizione seria e onesta – concludono -. Ci confronteremo con la maggioranza giorno per giorno, passo dopo passo, in uno scambio che deve avere come fine ultimo il bene di tutte le frazioni del Comune di Orbetello e di tutte le creature che ci vivono. Il gruppo consiliare Alternativa Orbetello è a disposizione di tutti i cittadini».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI