Quantcast

A Grosseto il congresso dell’Anpi: «Per la difesa e lo sviluppo democratico della Costituzione»

Più informazioni su

GROSSETO – Si terrà sabato 23 ottobre dalle ore 9.30 nell’aula Magna del Polo universitario grossetano il terzo congresso della sezione Anpi “Elvio Palazzoli” in occasione del XVII Congresso nazionale dell’Anpi.

«Compito del congresso – affermano dall’Anpi – sarà prendere in esame il documento nazionale, la sua analisi sulla crisi delle democrazie planetarie a causa del processo di globalizzazione neo-liberista, che ha portato anche all’attuale pandemia, sulla crisi delle istituzioni democratiche internazionali e italiane e sul ruolo dell’Anpi».

«La proposta politica dell’Anpi per la difesa e lo sviluppo dei valori democratici della Costituzione, nata dalla Resistenza, è quella di costruzione di una grande alleanza democratica e antifascista per la persona, il lavoro e la socialità, a cui chiamare ogni energia disponibile dell’associazionismo, del volontariato, del movimento sindacale, della cooperazione, delle giovani generazioni, delle donne, del mondo della cultura, delle arti, della scienza, della società civile, della buona economia, con il sostegno delle istituzioni e dei partiti democratici. Il centro ideale di questa proposta politica è la memoria attiva, cioè come dice il documento congressuale “la capacità di trasferire tale eredità nell’azione civile e sociale, politica nell’accezione più larga ed alta della parola, in modo che essa non si limiti alla custodia del passato, ma diventi stella polare del presente e forza propulsiva per il futuro”».

Il congresso della sezione di Grosseto si interrogherà anche sull’organizzazione dell’Anpi, sulla centralità delle sezioni per il radicamento nelle comunità e sulla democrazia interna, capace di una continua circolazione delle idee e delle proposte dall’alto verso il basso e viceversa. Eleggerà i nuovi organismi dirigenti della sezione e i delegati dei suoi 220 iscritti al congresso provinciale programmato per il febbraio 2022.

Più informazioni su

Commenti