Solidarietà

“Dona la spesa”, raccolti 50 tonnellate di cibo: «Leggero calo ma siamo molto soddisfatti»

Dona la spesa Unicoop Tirreno Coop raccolta alimentare

GROSSETO – Sono circa 50 le tonnellate di cibo e prodotti per l’igiene personale e la casa raccolte sabato 16 ottobre in 93 supermercati Unicoop Tirreno di Toscana, Lazio e Umbria grazie a “Dona la spesa”, la colletta alimentare che per il 14esimo anno ha coinvolto soci e dipendenti Coop e 150 onlus e associazioni locali.

“Considerando che sei supermercati organizzeranno la colletta sabato 23 ottobre (i supermercati Coop di Porto Azzurro, Mola, Capoliveri, Fabro, Orte e Cerveteri), e che lo scorso anno hanno raccolto circa 2.000 kg, possiamo dire di aver superato la soglia delle 50 tonnellate – spiega Paolo Bertini, responsabile delle politiche sociali di Unicoop Tirreno -. Registriamo un calo di quantità rispetto all’ultima edizione (15 maggio scorso, 56 tonnellate) ma siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto e ringraziamo tutte le persone che hanno dato il loro prezioso contributo. Teniamo anche conto che i “carrelli sospesi” sono sempre presenti in tutti i punti vendita e vengono riforniti tutti i giorni dai clienti che lasciano uno o più prodotti in beneficenza”.

I prodotti raccolti sabato sono stati subito consegnati alle associazioni territoriali che, a loro volta, li distribuiranno alle persone e li useranno per le mense, le case famiglia e gli empori della solidarietà da loro gestiti.

L’iniziativa si unisce alle tante altre organizzate dalla Cooperativa prima e durante l’emergenza Covid, tra cui i citati “Carrelli sospesi” (carrelli della spesa sempre presenti e ben riconoscibili, dove è sempre possibile lasciare i prodotti in beneficenza)

Ecco il dettaglio dei cibi raccolti in provincia di Grosseto:
Grosseto Città – 3. 308 kg
Massa Marittima – 700 kg
Orbetello – 830 kg
Bagno di Gavorrano – 663 kg
Follonica – 1.263 kg
Castiglione della Pescaia – 534 kg
Porto S. Stefano – 463 kg
Ribolla – 137 kg
Scarlino Scalo – 155 kg
Roccatederighi – 40 kg
Montieri – 39 kg
Sassofortino – 250 kg
Sticciano Scalo – 138 kg
Roccastrada – 249 kg
Caldana – 154 kg
Gavorrano – 95 kg
Grilli – 118 kg
Monterotondo Marittimo – 240 kg
Fonteblanda – 400 kg
Albinia – 532 kg
Porto Ercole – 132 kg
Follonica Incoop – 202 kg
Scansano – 263 kg
TOTALE: 7.597 kg

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI