Acquedotto

Rottura sulla rete idrica: anticipato il maxi intervento di mercoledì. Tutte le info

acquedotto del fiora acqua - servizi lavare mani

CAMPAGNATICO – Aggiornamento ore 17.44 – Vista la chiusura del flusso idrico per la riparazione sulla dorsale Fiora, oggi AdF ha anticipato sei degli otto interventi previsti per mercoledì 20 ottobre, mentre gli altri due sono stati rinviati a data da destinarsi. L’azienda, nell’anticipare un così ampio numero di lavori, ha messo in campo un grande impegno logistico e organizzativo, con l’obiettivo di evitare una seconda chiusura di flusso in poco tempo e i conseguenti possibili disservizi ai cittadini. Gli interventi sono tutti conclusi e sono in corso le manovre di riavvio del flusso idrico, che hanno tempistiche lunghe: il flusso idrico tornerà regolare, su tutto il territorio interessato, nel corso della nottata.

News ore 10.16 – È in corso una riparazione urgente sulla dorsale Fiora, interessata oggi 18 ottobre da una rottura improvvisa in località Sant’Antonio, nel comune di Campagnatico.

I tecnici di AdF sono già al lavoro per effettuare il ripristino, per il quale è stato necessario chiudere il flusso idrico sulla dorsale. Considerando ciò, con un grande impegno organizzativo e logistico l’azienda oggi anticiperà una ampia parte del piano di interventi programmati proprio sulla dorsale Fiora per la giornata di mercoledì 20 ottobre, così da ridurre il più possibile i disservizi ai cittadini evitando una seconda chiusura del flusso idrico.

leggi anche
acqua Acquedotto del Fiora
Acquedotto
Stop all’acqua in undici comuni: maxi intervento sulla rete idrica. Ecco dove e quando

Per mitigare le problematiche dovute ai lavori in corso, AdF ha attivato l’alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali per i capoluoghi di Roccastrada, Follonica, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Castiglione della Pescaia. Ha inoltre attivato un piano di approvvigionamenti alternativi con autobotti in stazionamento per Bagno di Gavorrano, Scarlino scalo e Batignano, dove le risorse locali non permettono di far fronte all’intera richiesta idrica in assenza di acqua proveniente dalla dorsale. I mezzi saranno presenti a partire dalle 12 di oggi 18 ottobre in via Tarantelli, nel parcheggio della piscina comunale, per Bagno di Gavorrano e in piazza Agresti, presso il parcheggio coop, per Scarlino scalo, mentre a Batignano l’autobotte si troverà dalle 12.30 in via Sacchetti, presso il parcheggio.

È stato attivato anche l’approvvigionamento alternativo tramite sacche di acqua potabile per le località Montepescali e Cura Nuova: le buste potranno essere ritirate oggi 18 ottobre a partire dalle 13 circa presso il fondo del Mutuo Soccorso in via Matteo di Giovanni a Montepescali e presso il piazzale vicino all’azienda agricola La Cura a Cura Nuova.

La possibile sospensione del flusso idrico interesserà inoltre le località Baccinello e zone rurali nel comune di Scansano, Braccagni, Roselle scavi e le utenze dell’ex Bonifica Grossetana nel comune di Grosseto, le località Tirli, Ampio, Buriano, Vetulonia e le utenze dell’ex Bonifica Grossetana nel comune di Castiglione della Pescaia e per il comune di Roccastrada tutto il capoluogo, oltre alle utenze allacciate direttamente alla dorsale Fiora nei comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Scarlino, Roccastrada, Civitella Paganico, Campagnatico e Cinigiano.

I lavori dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, nel tardo pomeriggio, successivamente inizieranno le manovre di riapertura del flusso idrico, che hanno tempistiche lunghe: l’acqua all’interno della dorsale deve infatti essere reimmessa lentamente, per evitare che una eccessiva pressione improvvisa danneggi le condotte.

Poiché la capacità di compenso dei serbatoi (e delle autoclavi delle singole utenze) varia a seconda della loro capacità di stoccaggio della risorsa, il ripristino del flusso idrico – che si stima torni regolare in tutto il territorio interessato nel corso della tarda nottata – potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI