Giovanisì

Mattarella premia Ambra e Lorenzo, due eccellenze maremmane

Ambra Sabatini Lorenzo Santoni

GROSSETO – Lunedì 18 ottobre, dalle 9 alle 20 a Villa del Gombo nel Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli a Pisa, si terrà “SietePresente”, evento di celebrazione per i dieci anni di Giovanisì, il progetto di promozione politiche giovanili promosso dalla Regione Toscana.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente per ascoltare le storie dei giovani toscani, esempi di cittadinanza attiva ed eccellenza in vari settori, dallo sport alla sanità, passando per la cultura, l’innovazione e la sostenibilità ambientale.

Ci sarà anche Grosseto, che per il settore cultura vede la partecipazione di Lorenzo Santoni, regista e sceneggiatore, nonché direttore artistico di Hexagon Film Festival, rassegna internazionale di cortometraggi con sede nel capoluogo Maremmano che ha da poco concluso con successo la sua terza edizione e la 19enne Ambra Sabatini, l’atleta vincitrice dell’oro nei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo.

Santoni, laureato con lode in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all’Università Roma Tre ha all’attivo due pluripremiate produzioni cinematografiche, girate tutte in location di interesse della provincia di Grosseto; la prima, “Una bellissima bugia”, con protagonisti Paolo Sassanelli – già vincitore di un nastro d’argento e Beniamino Marcone (Il Giovane Montalbano), girata presso il Museo Archeologico di Grosseto; la seconda, “Tutti i nostri ieri”, con protagonisti Barbara Giordano e Beniamino Marcone, girata tra Grosseto e il Parco dell’Uccellina.

La sua ultima fatica, dal titolo “Fame d’aria”, ancora in fase di post-produzione, è stato girato interamente a Castiglione della Pescaia.

Nel corso della giornata, che vedrà un susseguirsi di iniziative eterogenee e variegate, Santoni prenderà parte ad un tavolo di lavoro sulla cultura e sul futuro di questo settore in Toscana, portando il punto di vista interno al settore, da lavoratore dello spettacolo in qualità di sceneggiatore e regista, ma anche di divulgatore culturale, in qualità di direttore artistico di uno degli eventi cinematografici più in vista della regione Toscana, che ogni anno porta a Grosseto la miglior produzione italiana ed internazionale di cortometraggi, offrendo alla popolazione la possibilità di fruire di questa forma d’arte in maniera del tutto gratuita.

Interverranno il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Pisa Michele Conti e il Consigliere del Presidente alle Politiche Giovanili e Innovazione Bernard Dika, gli assessori della giunta regionale toscana i rettori delle Università toscane, del Sant’Anna e della Normale di Pisa.

Sarà possibile seguire gli eventi, che parleranno di giovani e di Europa, in diretta streaming sui seguenti canali social:

Pagina Facebook Presidente Eugenio Giani
Pagina Facebook Giovanisì
Pagina Facebook Regione Toscana
Pagina Facebook intoscana.it
intoscana.it
Youtube intoscana.it
Youtube Regione Toscana

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI