Quantcast

L’almanacco del Giunco: il 12 ottobre Colombo scopre l’America e l’Italia adotta l’Inno di Mameli

Più informazioni su

GROSSETO – Martedì 12 ottobre, san Serafino da Montegranaro francescano, Giornata nazionale vittime sul lavoro, il sole sorge alle 7.25 e tramonta alle 18.38. Accadeva oggi:

19 a.C. – Viene inaugurato a Roma l’Altare alla Fortuna Redux.

1279 – Nichiren scrive il Dai-Gohonzon.

1492 – Cristoforo Colombo scopre l’America.

1582 – Questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 vengono saltati.

1654 – La città di Delft è in gran parte distrutta dall’esplosione di un deposito di polvere da sparo: muoiono oltre un centinaio di persone e migliaia sono i feriti.

1773 – Il primo ospedale psichiatrico d’America apre in Virginia.

1792 – Prima celebrazione del Columbus Day negli USA, si svolge a New York.

1810 – Primo Oktoberfest: i reali di Baviera invitano i cittadini di Monaco a unirsi alle celebrazioni per il matrimonio del principe Ludovico di Baviera con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen.

1822 – Il Brasile diventa formalmente indipendente dal Portogallo; Don Pedro viene proclamato imperatore del Brasile.

1847 – L’inventore e industriale tedesco Ernst Werner von Siemens fonda la Siemens & Halske (divenuta poi Siemens AG).

1859 – Joshua A. Norton, autonominatosi “imperatore degli Stati Uniti”, “ordina” al Congresso di sciogliersi.

1915 – Prima guerra mondiale: l’infermiera britannica Edith Cavell viene giustiziata da un plotone d’esecuzione tedesco, per aver aiutato i soldati Alleati a scappare dal Belgio.

1928 – Il polmone d’acciaio viene usato per la prima volta al Children’s Hospital di Boston.

1931 – Guglielmo Marconi da Roma attraverso i trasmettitori di Coltano inviò il segnale radio che illuminò, a Rio de Janeiro il Cristo Redentore, quale dimostrazione dell’affidabilità e dell’importanza delle comunicazioni radio intercontinentali.

1933 – La caserma disciplinare dell’Esercito statunitense sull’Isola di Alcatraz, viene acquistata dal Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti che progetta di tramutare l’isola in un penitenziario federale.

1938 – Inizio delle riprese del film Il mago di Oz.

1946 – L’Italia adotta l’inno di Mameli come inno nazionale provvisorio.

1960 – Guerra fredda: Nikita Sergeevič Chruščёv picchia la sua scarpa sul tavolo all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per protestare contro la discussione delle politiche dell’Unione Sovietica nei confronti dell’Europa orientale.

1964 – L’Unione Sovietica lancia la sonda Voschod 1 in orbita terrestre.

1967 – Guerra del Vietnam: il segretario di Stato statunitense Dean Rusk dichiara durante una conferenza stampa, che le proposte del Congresso per un’iniziativa di pace sono futili a causa dell’opposizione del Vietnam del Nord.

1968
– I Giochi della XIX Olimpiade si aprono ufficialmente a Città del Messico;
– La Guinea Equatoriale ottiene l’indipendenza dalla Spagna.

1970 – Guerra del Vietnam: il presidente Richard Nixon annuncia che gli Stati Uniti ritireranno 40mila soldati entro Natale.

1972 – In rotta verso il punto di stazionamento nel Golfo del Tonchino, sulla portaerei USS Kitty Hawk scoppia una rissa a sfondo razziale che coinvolge più di 100 marinai. Quasi 50 riportano ferite.

1976 – La Repubblica popolare cinese annuncia che Hua Guofeng è il successore di Mao Tse-tung come presidente del Partito comunista cinese.

1983 – L’ex primo ministro giapponese Kakuei Tanaka viene riconosciuto colpevole di aver preso una bustarella da 2 miliardi di dollari dalla Lockheed Corporation e viene condannato a quattro anni di prigione.

1984 – Margaret Thatcher sopravvive a un attentato dell’Ira che fa esplodere una bomba al Grand Hotel di Brighton dove si sta svolgendo il Congresso del Partito conservatore. Muoiono cinque persone.

1994 – La Nasa perde il contatto radio con la sonda Magellano, mentre questa scende nella spessa atmosfera di Venere (la sonda probabilmente si incendiò nell’atmosfera il 13 o il 14 ottobre).

1998 – Il Congresso degli Stati Uniti approva il Digital Millennium Copyright Act.

1999 – Un colpo di Stato militare guidato dal generale Pervez Musharraf, prende il controllo in Pakistan ed estromette il governo del primo ministro Nawaz Sharif.

2000 – Ad Aden, nello Yemen, la Uss Cole viene gravemente danneggiata da due kamikaze che piazzano una piccola imbarcazione imbottita di esplosivo lungo la fiancata dell’incrociatore, uccidendo 17 membri dell’equipaggio e ferendone altri 39.

2002 – Attentato di Bali del 2002: A Bali, dei terroristi fanno esplodere delle bombe in due nightclub di Kuta, uccidendo 202 persone e ferendone oltre 300.

2005 – Parte la seconda missione spaziale cinese. L’astronave Shenzhou 6 (vascello divino) porterà in orbita per cinque giorni due astronauti.

2009 – Ratifica del Trattato di Lisbona da parte della Polonia.

2018 – La principessa Eugenia di York sposa Jack Brooksbank

2019 – Eliud Kipchoge è il primo atleta a correre la maratona con un tempo sotto le 2 ore

Fonte: il.wikipwdia.org

Più informazioni su

Commenti