Sulla rotta dei mori

Da Livorno all’isola del Giglio: arriva la veleggiata “Sulla rotta dei mori”

Isola del Giglio

ISOLA DEL GIGLIO – La sezione di Livorno e la delegazione dell’isola del Giglio della Lega navale italiana organizzano la veleggiata competitiva “Sulla rotta dei mori”.

La manifestazione è nata da un’idea delle due strutture periferiche della Lega navale italiana con la volontà di unire Livorno e l’isola del Giglio, con un’ideale rotta che ripercorre un tratto di mare, a cavallo tra il Tirreno e il Mar Ligure, teatro delle incursioni dei mori, ultima delle quali l’attacco al Giglio del 18 novembre 1799, quando duemila tunisini sbarcarono al Campese e assaltarono il Castello ma furono respinti dai coraggiosi abitanti dell’isola.

La manifestazione sarà organizzata con particolare attenzione alle normative rivolte al contenimento della diffusione della pandemia Covid-19 e vuole essere il banco di prova per l’edizione 2022 quando sarà inserita nel Trofeo Challenge d’Altura della Lni, Memorial Gaetano D’Alesio.

A tale scopo questa edizione viene denominata “Edizione Zero”.

Sulla base delle esperienze così maturate verranno, nel 2022, apportate eventuali modifiche.

Inoltre la manifestazione gode del supporto del Comune dell’isola del Giglio che in collaborazione della capitaneria di porto e gli ormeggiatori ha assicurato la disponibilità di ormeggio gratuito.

Si ringrazia inoltre Apamagi (Associazione palio marinaro isola del Giglio), Circolo nautico isola del Giglio e Consorzio imprese isola del Giglio che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

La presente manifestazione, come le edizioni future, è dedicata all’amico Nicola Rum, storico socio della Lni.

Programma della manifestazione:

Venerdì 15 ottobre alle ore 14.00, si svolgerà il briefing, presso la sede della Sezione di Livorno della Lega navale italiana.

Agli iscritti saranno fornite le informazioni dettagliate sul percorso, le regole di “veleggiata”, il meteo e saranno consegnati i numeri di manifestazione, i segnalatori di posizione da installare a bordo (eventuali), i gadgets.

I numeri di gara e gli apparati segnalatori di posizione dovranno essere restituiti al comitato organizzatore al termine della veleggiata, con restituzione del versamento cauzionale (€ 50,00).

Per evitare i rischi di assembramento e diffusione del Covid-19 il briefing sarà riservato a due persone per imbarcazione; a tale riguardo sarà obbligatorio indossare le mascherine sanitarie e mantenere una distanza minima di ml. 1,80 tra i partecipanti.

Durante il briefing non sarà possibile perfezionare le iscrizioni, in quanto la segreteria sarà chiusa. Queste dovranno essere completate, con l’invio, esclusivamente on line all’indirizzo livoro@leganavale.it, della documentazione completa richiesta, come sotto specificato.

Alle ore 17.00 sarà data la partenza della manifestazione prevista nelle acque antistanti la Terrazza Mascagni (eventuali variazioni dell’orario di partenza saranno comunicate almeno due ore prima dell’orario previsto).

Non saranno previste riduzioni del percorso.

Sabato 16 ottobre, sono previsti i primi arrivi dalle ore 12.00, in condizioni normali di vento.

Domenica 17 ottobre termine della veleggiata con tempo limite alle ore 10.00.

Domenica 17 ottobre 2021 alle ore 13.00, si terrà la premiazione presso il porto.

A seguire, se possibile con riguardo alla situazione della pandemia da Covid-19, si terrà un rinfresco, che sarà offerto agli equipaggi (sarà richiesto a tutti i partecipanti il rispetto della vigente normativa anti Covid-19).

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI