Scarlino

Comunità europea dello sport 2023: Scarlino si presenta alla delegazione Aces Europe

Campionato Match Race Scarlino 2018

SCARLINO – Sport, tradizione e cultura di Scarlino si uniscono per presentarsi a Aces Europe, l’associazione no profit che assegna il riconoscimento di “Capitale europea dello sport”.

Il Comune di Scarlino fa parte dell’Ambito Maremma Toscana area nord, che si è candidato per ricevere il prestigioso premio nel 2023. Sabato 9 ottobre la commissione sarà nel territorio scarlinese e l’amministrazione comunale, con il prezioso supporto delle associazioni locali, ha organizzato un programma che sicuramente attirerà l’attenzione dei delegati.

leggi anche
Coni Comunità Sport candidatura 2021
Follonica
Candidatura “Comunità Europa dello Sport”: la commissione di Bruxelles in vista in Maremma

Il primo appuntamento è nella spiaggia di Cala Violina dove si esibirà l’associazione sportiva di tiro con l’arco, Apiana extirpe 09 Leon, fresca di risultati eccezionali a livello nazionale. Nella cala sarà presentata anche una seduta di yoga. Da Cala Violina la delegazione si sposterà a Cala Martina: qui sarà la volta dell’associazione Scarlino Outdoor con i suoi biker che scenderanno dalla cessa Garibaldi. Dalle cale scarlinesi si passerà al porto turistico La Marina di Scarlino: ad attendere la delegazione ci sarà la campionessa mondiale di vela Claudia Tosi che accompagnerà il gruppo in un’uscita con il catamarano, messo a disposizione da 43esimo Parallelo. Nello specchio d’acqua antistante le cale scarlinesi si presenteranno le associazioni di windsurf e kitesurf del territorio con le loro acrobazie.

Sempre dall’imbarcazione i delegati potranno assistere alle regate di vela organizzate in questi giorni dallo Yacht Club Isole di Toscana. La mattina si concluderà alla Fattoria Ponte alle Catene: a dare il benvenuto alla delegazione saranno i Butteri d’Alta Maremma, con un’esibizione storica, e l’associazione Asiniamo che presenterà l’allevamento di asini amiantini e le attività svolte nel centro.

«Sarà una giornata importante per Scarlino – dichiarano il sindaco Francesca Travison e l’assessore al Turismo, Silvia Travison –: avremo la possibilità di mostrare ai nostri ospiti non solo la bellezza del territorio dove viviamo ma anche e soprattutto le tante attività sportive, e non solo, che offriamo. Un grande ringraziamento va alle associazioni e agli sportivi di Scarlino che hanno partecipato all’organizzazione della giornata rendendosi disponibili, come sempre, per mostrare ai nostri ospiti quanto di bello c’è e offre il nostro Comune».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI