Santi ed eroi

Sulle strade della Maremma: via Camillo Bologna

San Giovanni delle Contee via Camillo Bologna

SORANO –  Quinto appuntamento con la nostra rubrica dal titolo “Sulle strade della Maremma”. L’intento è quello di conoscere i personaggi, locali, nazionali o internazionali, che hanno dato nome alle strade della nostra provincia. Oggi vi presentiamo via Camillo Bologna, a San Giovanni delle Contee, nel comune di Sorano. L’invito a voi lettori è ad inviarci una foto (orizzontale) di una via che amate o che vi piace, con una breve descrizione sul nome e a chi è “dedicata”. Potete inviare tutto su whatsapp al numero 3345212000 oppure alla mail redazione@ilgiunco.net.

Via Camillo Bologna (Sorano):

Via Camillo Bologna è una piccola deliziosa stradina nel borgo di San Giovanni delle Contee, nel comune di Sorano. Il nome della via è quello di un facoltoso benefattore del luogo.

La famiglia Bologna, proprietaria di molti terreni, negli anni aveva dato impiego a tanti paesani. Avevano terre che facevano lavorare ai contadini della zona ed erano ben voluti.

Furono loro a far costruire una cappella nella zona dell’eccidio delle Riparelle, dove, a causa di una granata alleata, durante la seconda guerra mondiale, morirono undici persone.

Nessuno dei Bologna vive più a San Giovanni. Alcuni discendenti della famiglia vivono però ancora nel castello di San Casciano dei Bagni.

Per leggere le altre puntate cliccare QUI

leggi anche
casa Renato Fucini
Santi ed eroi
Sulle strade della Maremma: via Roma a Monterotondo, dove nacque Renato Fucini
Monterotondo Marittimo - Piccoli borghi
Santi ed eroi
Sulle strade della Maremma: via Pietro Gori
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI