• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Scarlino

Inceneritore, la Regione archivia le richieste di Scarlino Energia. I sindaci: «Parola fine all’impianto»

0
Inceneritore, la Regione archivia le richieste di Scarlino Energia. I sindaci: «Parola fine all’impianto»
  • copiato!

SCARLINO – Con un’archiviazione d’ufficio si conclude la lunga vicenda legata all’inceneritore della Piana di Scarlino. La parola fine arriva dopo molti anni, durante i quali i Comuni di Follonica e Scarlino hanno sempre mantenuto una posizione netta sulla questione.

Oggi, mercoledì 6 ottobre, la direzione Ambiente ed Energia della Regione Toscana ha inviato la comunicazione ufficiale ai due Comuni. «Si comunica – si legge nella nota – che si procederà d’ufficio all’archiviazione dell’istanza di “Progetto di revamping, ottimizzazione e sviluppo del termovalorizzatore esistente ed impianto di trattamento rifiuti liquidi di Scarlino Energia”».

Alla fine del 2019 la società aveva infatti chiesto alla Regione Toscana il rilascio dell’autorizzazione per un nuovo progetto. Un’istanza in cui veniva chiesto il revamping delle camere di combustione, affermando in modo chiaro la volontà di far ripartire l’impianto scarlinese aperto nel 2012 e ormai fermo dal 2015, da quando la sentenza del Consiglio di Stato ne aveva annullato le autorizzazioni. In seguito alle istanze presentate dalla società, la Regione Toscana ha quindi chiesto ulteriori documenti, in assenza dei quali il procedimento sarebbe stato archiviato.

«Finalmente si chiude un capitolo che ha preoccupato fortemente la popolazione di Follonica e Scarlino – dichiarano il sindaco di Follonica Andrea Benini e il sindaco di Scarlino Francesca Travison – Una vicenda lunga e annosa che ha visto le nostre amministrazioni impegnate nel combattere la ripartenza di quell’impianto. La decisione di archiviare la richiesta di Scarlino Energia ci solleva, e gratifica tutte quei cittadini che attraverso comitati, associazioni o semplicemente prese di posizione hanno lottato al nostro fianco per contrastare le intenzioni della società proprietaria dell’impianto».

Jule Busch
6 Ottobre 2021 alle 16:06
  • Attualità
  • Follonica
  • Scarlino
  • Inceneritore
  • Scarlino Energia
  • Andrea Benini
  • Francesca Travison

Continua a leggere

Inceneritore di Scarlino, la Corte d’appello conferma lo stop per l’impianto «Ci sono voluti 11 anni»
Cronaca
(11:36) Inceneritore di Scarlino, la Corte d’appello conferma lo stop per l’impianto «Ci sono voluti 11 anni»
Spadi: «Inceneritore archiviato, ora fase di ascolto per il nuovo piano di gestione rifiuti»
Attualità
(14:28) Spadi: «Inceneritore archiviato, ora fase di ascolto per il nuovo piano di gestione rifiuti»
Simiani: «Bene via libera al polo integrato di Scarlino. Rivedere patti con Acea»
Politica
(13:02) Simiani: «Bene via libera al polo integrato di Scarlino. Rivedere patti con Acea»
Travison: «Scarlino modello virtuoso di convivenza tra industria e turismo»
Politica
(08:21) Travison: «Scarlino modello virtuoso di convivenza tra industria e turismo»
Progetto Iren: dalla conferenza dei servizi il via libera ai lavori
Attualità
(15:39) Progetto Iren: dalla conferenza dei servizi il via libera ai lavori
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.