Enogastronomia

Come si mangia in Maremma? Ecco i 20 migliori ristoranti secondo Tripadvisor

Tripadvisor 2021

GROSSETO – Torna l’appuntamento mensile con le classifiche dei migliori ristoranti secondo Tripadvisor, la più importante piattaforma al mondo per la condivisione di giudizi e consigli su hotel, strutture ricettive e, per l’appunto, ristoranti.

Sono 1716 i ristoranti recensiti che insieme formano la galassia gastronomica della provincia di Grosseto (un mese fa 1714).

Tripadvisor: come funziona – È uno strumento che ogni giorno in tutto il mondo viene usato da migliaia di utenti per cercare un posto dove pranzare o cenare, prendersi uno spuntino o un aperitivo. Uno strumento globale che funziona anche a livello locale e che racconta la provincia di Grosseto con gli occhi di chi con le proprie recensioni diventa parte attiva della comunità di Tripadvisor. Perché se le recensioni sono tante è molto difficile influenzarle. Quindi più utenti lasciano i propri pareri, più è facile che la media dei voti espressi si avvicini alla verità. Noi abbiamo cercato di leggere i dati che Tripadvisor mette a disposizione per la Maremma e iniziando da Grosseto.

Come e cosa si mangia in Maremma – Su 1716 ristoranti recensiti domina la cucina italiana. In questo caso i locali che sono stati “etichettati” come “cucina locale: italiana” sono 139o (-1). Quelli in cui si mangia la pizza sono 436 (-1), quelli di pesce 601 (+8) e 24 sono le steackhouse (=). Per quanto riguarda invece la cucina etnica, su Tripadvisor si scopre che in Maremma si può mangiare in 12 ristoranti giapponesi (+1) e in 11 cinesi (+1). Sono 302 (+14) i ristoranti con opzioni senza glutine e 151 con opzioni vegane (=).

The Best of: la classifica dei migliori venti ristoranti – Ecco la classifica stilata da Tripadvisor tenendo conto dei gusti dei clienti che hanno frequentato i ristoranti e hanno lasciato una recensione sul portale. In totale nella Provincia di Grosseto sono 1716 i ristoranti recensiti su Tripadvisor. Questi sono i primi 20.

  1. Agriristoro La Casalinga (Campagnatico) =
  2. Osteria Le Fate Briache (Massa Marittima) +1
  3. Ristorante Agriturismo Il Melograno di Banditella (Alberese, Grosseto) -1
  4. Trattoria Da Paolino (Manciano) +3
  5. Bistrot 19 (Grosseto) =
  6. Trattoria in Campagna (Montenero d’Orcia, Castel del Piano) =
  7. Ristorante Locanda di Torquato (Montorgiali, Campagnatico) -3
  8. La Ciottolona (Boccheggiano, Montieri) =
  9. La Cantina di Simone (Scansano) =
  10. Trattoria Da Maria Moretti (Pereta, Magliano in Toscana) =
  11. Al Posto Accanto (Grosseto) =
  12. Da Nada (Roccatederighi, Roccastrada) =
  13. Ristorante Leccio Moro (Tirli, Castiglione della Pescaia) +1
  14. Sandwich Club (Porto Ercole, Monte Argentario) -1
  15. Ristomacelleria La Imperiale (Manciano) -2
  16. Osteria La Gricia (Caldana, Gavorrano) -1
  17. Restaurant Fidalma new entry
  18. Re Sugo (Braccagni, Grosseto) -2
  19. La Tana dei Brilli (Massa Marittima) -1
  20. Il Bacchino new entry

Cosa c’è da sapere su Tripadvisor –Nato nel febbraio del 2000 Tripadvisor si è imposto velocemente come il sito più importante per quanto riguarda la recensione di strutture alberghiere prima e di locali di ristorazione poi. La piattaforma è stata una delle prime ad adottare la strada esclusiva dei contenuti generati direttamente dagli utenti. Le recensioni che sono pubblicate su Tripadvisor sono infatti provenienti dagli utenti. Allo staff del sito invece è affidata la verifica della veridicità delle opinioni. Per saperne di più: www.tripadvisor.it.

leggi anche
Tripadvisor 2021
Enogastronomia
Come si mangia in Maremma? Ecco i 20 migliori ristoranti secondo Tripadvisor
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI