GROSSETO – “Fare un’analisi obiettiva di questa tornata elettorale è molto complicato. Partirei da un primo dato reale e tangibile: i cittadini non credono più nella politica, e questo purtroppo lo riscontriamo nel 40% che non è andato a votare. Un dato che ci deve far riflettere seriamente, soprattutto a sinistra visto i risultati”, a parlare Nicola Menale, coordinatore di Sinistra italiana federazione di Grosseto.
“Ma analizziamo nel dettaglio i comuni al voto – prosegue -: a Grosseto sapevamo che la battaglia era complessa e che il colpevole ritardo con cui siamo partiti non ci ha permesso di fare un risultato migliore di quello ottenuto nonostante il tentativo generoso di Leonardo Culicchi. Il 5,77 di Grosseto città aperta all’esordio alle elezioni lo reputo una buona base di partenza per il futuro”.
“Orbetello – va avanti Menale -: qui il compito era arduo, abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo. Nonostante la situazione che si era creata, ci siamo ritrovati lo stesso soli, molto soli, per questo mi sento di ringraziare Paola della Santina e la sua lista per l’impegno profuso, ed in particolare ai quattro consiglieri eletti con in testa il nostro Valentino Bisconti, che ha ottenuto 233 preferenze. Nonostante le polemiche, di cui suo malgrado è stato investito, miste ad attacchi personali, è stato il più votato della lista, insieme agli altri consiglieri Patrizia Quatraro, Federico Paneccasio, anch’essi di Sinistra italiana, e Chiara Serracchiani. Qui ci spetterà il compito primario di fare un’opposizione forte ma al tempo stesso costruttiva, e dovremmo essere anche protagonisti di una ricostruzione di un fronte largo e progressista”.
“Complimenti per la vittoria ad Elena Nappi a Castiglione della Pescaia e a Bice Ginesi su Scansano, dove c’è una notizia positiva: Anna Dottori, rappresentante di Sinistra italiana, è entrata in consiglio e questa ci dà molta soddisfazione. Ringraziamo tutti gli elettori che con il loro voto ci hanno voluto dare e rappresentanza dicendo che da parte nostra ci sarà il massimo impegno per garantire di svolgere il ruolo a favore degli stessi e del territorio”.