Cordoglio

Lutto in paese: muore una delle ultime partigiane viventi

rossana banti

SORANO – “È scomparsa a Palermo Rossana Banti, una delle ultime partigiane viventi. Aveva 96 anni e da moltissimi anni viveva a Elmo, nel comune di Sorano, dove era residente”, a darne il triste annuncio, sulla pagina Fb del Comune di Sorano, il sindaco Pierandrea Vanni.

leggi anche
rossana banti
Attualità
Premiata dalla regina inglese dopo 70 anni la 007 di Pitigliano che aiutò gli alleati durante la guerra

“Nel 1944, giovanissima, entrò a far parte dei Gap romani per i quali trasportava armi e copie dell’Unità clandestina – prosegue il primo cittadino -. Dopo la Liberazione di Roma accetta di collaborare con le forze speciali inglesi ed è impegnata come collegamento con la resistenza nel nord Italia. Per questa sua attività riceverà poi tre alte onorificenze dal governo britannico. Dopo la guerra è giornalista e collabora con la Rai e con la Bbc”.

“Una vita lunga, avventurosa e coraggiosa quella di Rossana Banti – conclude Vanni -, che era diventata da molto tempo nostra concittadina e partecipava con passione ad attività culturali e politiche, sempre coerente con le sue idee che l’ avevano portata ancora studentessa liceale, a militare nelle formazioni partigiane comuniste. Partecipo sentitamente al lutto della famiglia”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI