News

Il podcast del 5 ottobre – ASCOLTA

Ascolta "IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 5 ottobre 2021" su Spreaker.

GROSSETO - Le news della Maremma anche in podcast. Direttamente dalla redazione de IlGiunco.net, il quotidiano della Maremma, tutti i giorni le notizie della provincia di Grosseto, aggiornate in tempo reale, da ascoltare sempre e dovunque: da computer, tablet e smartphone. E da oggi ci trovare anche su Spotify.

IlGiunco.net. Raccontiamo la Maremma. Sempre. Qui trovate tutte le puntate: LINK

Ecco le news della provincia di Grosseto di oggi, martedì 5 ottobre

In apertura la politica con i risultati delle amministrative nei sei comuni in cui si votava in provincia di Grosseto. Ecco chi sono i nuovi sindaci della Maremma Partiamo dal capoluogo, A Grosseto stravince Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Sindaco uscente di centrodestra riconquista il municipio direttamente al primo turno con il 56% dei voti. Anche a Orbetello si riconferma il sindaco uscente. Andrea Casamenti, centrodestra, vince con il 72% dei voti. A Castiglione della Pescaia invece vince nettamente il centrosinistra con Elena Nappi. Il vicesindaco uscente ottiene infatti il 51,2% dei voti. A Capalbio è eletto sindaco con il 54% dei voti Gianfranco Chelini con la lista civica Adesso per Capalbio. A Scansano è ancora il centrosinistra a trionfare: Maria Bice Ginesi vince con il 49,3%. A Roccalbegna, dove correva un'unica lista, è eletto sindaco con oltre il 90% dei voti Massimo Galli.

Adesso gli aggiornamenti sull'emergenza coronavirus.  I nuovi casi registrati in Toscana sono 154 su 19.684 test di cui 7.210 tamponi molecolari e 12.474 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,78% (2,5% sulle prime diagnosi).

Ieri in provincia di Grosseto i nuovi casi registrati sono stati 5. Le persone positive in Maremma in carico alla Asl sono 232, mentre quelle in quarantena per contatto stretto sono 529.

Un ricovero in meno: sono otto le persone ricoverate nel reparto di degenza Covid dell’Ospedale Misericordia di Grosseto (ieri nove). Resta vuota la terapia intensiva.

Sul fronte dei vaccini in Maremma è stata superata la quota di 160mila persone che hanno fatto il ciclo completo, mentre sono 164mila le prime dosi somministrate.

In totale in Toscana dall'inizio della campagna vaccinale sono state somministrate 5.516.000 dosi.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI