Allievi

Il Mini Passalacqua resta in Maremma, vittoria della Nuova Grosseto sul Venturina

Nuova Grosseto - allievi -  vincitori Mini Passalacqua

GROSSETO – Con una vittoria per 1-0 la Nuova Grosseto Barbanella si aggiudica il torneo Mini Passalacqua, riservato alla categoria Allievi, superando in finale il Venturina. Non sono mancate le emozioni in questa finale, disputata sul sintetico di via Australia. Avvio di partita con i grossetani allenati da Alessandro Romagnoli piuttosto sornioni al cospetto di un Venturina ben organizzato nel pressing e nel gioco. La Nuova Grosseto Barbanella però, veniva fuori alla distanza e nella seconda parte del primo tempo costruiva i presupposti per il vantaggio.

Nuova Grosseto - allievi -  vincitori Mini Passalacqua

La rete del successo si concretizzava al 2′ della ripresa, quando Mangia si presentava sul dischetto per battere un calcio di rigore che veniva respinto dal portiere avversario, ma ribadito in porta dallo stesso attaccante. Acquisito il vantaggio la gara assumeva i connotati di una vera battaglia sportiva. Il Venturina reagiva allo svantaggio e nei minuti di recupero si procurava l’opportunità per il pareggio, grazie a un calcio di rigore. Alessandro Reali però, si confermava eroe della serata, neutralizzando il tiro dagli undici metri. Il portiere della Nuova Grosseto Barbanella consegnava così il trofeo alla sua squadra e a fine partita si prendeva anche il premio di miglior giocatore della finale. «Un successo che ha un valore importante dal punto di vista del gruppo, con la squadra che dimostrato forte temperamento», spiega mister Romagnoli che poi si sofferma su un altro aspetto: «E’ stato un torneo molto utile in vista del campionato regionale che affronteremo. Disputare gare con un punteggio e una classifica ci ha fatto crescere a livello di mentalità, mentre affrontare squadre attrezzate come Monteriggioni e Venturina ci ha dato consapevolezza».

Lo staff della squadra allievi festeggia anche con il mister in seconda Davide Siveri e con il dirigente Dario Benucci, una sorta di amuleto, visto che a livello personale riesce a vincere il secondo Mini Passalacqua con due squadre diverse. Soddisfazione viene espressa anche da Domenico Lanzano, presidente della Nuova Grosseto Barbanella: «Abbiamo raggiunto il primo degli obiettivi prefissati. Questa è la prima competizione agonistica vera che viene disputata dopo il lungo stop per la pandemia. Da circa tre anni per la nostra società è iniziato un nuovo percorso. Non è un risultato venuto a caso, ma è il frutto di un lavoro iniziato nella stagione 2018-2019 che sta portando i suoi frutti. Rappresenta l’inizio di una trasformazione in essere che ci sta dando soddisfazioni a partire dai piccoli amici per arrivare alla prima squadra». La formazione allievi della Nuova Grosseto Barbanella festeggia così il successo, ma resta concentrata anche sul prossimo appuntamento. Domenica prossima, infatti, comincia il campionato regionale con la formazione di mister Romagnoli che sarà impegnata in trasferta contro il Piombino.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI